Pedagogia e psicologia educativa
FILTRA LIBRI
Pedagogia e Psicologia. Ecco due discipline che non sempre hanno trovato il modo per una fruttuosa collaborazione. Il sistema ‘Scuola’ fu e continua ad essere arena nella quale si verificarono e continuano purtroppo a verificarsi conflitti, teorici e metodologici su numerosi diversi aspetti.
Eppure, è comune l’obiettivo della pedagogia e della psicologia: favorire il continuo miglioramento del sistema scuola nella sua globalità, creando una cultura aperta, nella quale teorie e ricerche pedagogiche e psicologiche possano trovare punti di raccordo reciproco.
Dalla conflittualità più o meno latente, quindi, è opportuno uscire per puntare verso un accordo tra le due discipline, pedagogia e psicologia, dalle quali far scaturire un miglioramento nella qualità educativa della scuola e di tutti i suoi tasselli (dirigenti, insegnanti, genitori, allievi).
È proprio questo lo scopo, che la collana intende perseguire, seguendo la filosofia integrazionista, che ha avuto due mirabili rappresentanti, il prof. Mauro Laeng e il prof. Robert Gagnè.
DIRETTORE: Paolo Meazzini e Lucio Cottini