
Verso una scuola inclusiva
€20.00
Disponibile
Le politiche educative a livello europeo hanno progressivamente ridefinito gli indirizzi per una scuola inclusiva. L’Italia ha saputo raccogliere la sfida facendo leva sui suoi principi costituzionali di uguaglianza, diritto allo studio e tutela delle persone più vulnerabili, traducendo tali valori in un percorso normativo e culturale volto a contrastare l’esclusione scolastica degli alunni con disabilità o in altre condizioni di fragilità.

Descrizione
Nel corso degli ultimi anni, le politiche educative a livello europeo hanno progressivamente ridefinito gli indirizzi per una scuola inclusiva, in risposta ai profondi mutamenti sociali, economici e culturali, assumendo come fulcro il valore della pluralità e la complessità insita nelle differenze umane. Tale processo ha segnato, in taluni casi, il superamento di una concezione selettiva dell’educazione a favore di un approccio sistemico volto a garantire pari opportunità di apprendimento a tutti gli individui.
In questo quadro, l’Italia, più di altri Paesi, ha saputo raccogliere la sfida facendo leva sui suoi principi costituzionali di uguaglianza, diritto allo studio e tutela delle persone più vulnerabili, traducendo tali valori in un percorso normativo e culturale volto a contrastare l’esclusione scolastica degli alunni con disabilità o in altre condizioni di fragilità. In una prima fase, attraverso le esperienze dell’inserimento e dell’integrazione, si è cercato di rimuovere le barriere istituzionali; successivamente, la prospettiva inclusiva si è ampliata fino a configurarsi come paradigma educativo olistico e sistemico, nel quale la scuola si afferma quale contesto capace di accogliere e valorizzare la diversità come principio fondativo.
Informazioni aggiuntive
| Peso | 0.2 kg |
|---|---|
| Dimensioni | 15 × 24 cm |
| Formato: | |
| Pagine: | |
| Anno di pubblicazione: | |
| Collana |
Nessuna anteprima disponibile.





