
Per un’ermeneutica dell’educativo (nuova edizione)
€20.00
Disponibile
L’educativo, presente nel titolo di questo studio, deve essere inteso come quel che c’è in noi di educabile: quello che, se sviluppato, rende più bella, più buona e più giusta la nostra umanità; ma anche come quel che ci educa: quello che consente al nostro potenziale di passare dalla potenza all’atto.

Descrizione
L’educativo, presente nel titolo di questo studio, deve essere inteso come quel che c’è in noi di educabile: quello che, se sviluppato, rende più bella, più buona e più giusta la nostra umanità; ma anche come quel che ci educa: quello che consente al nostro potenziale di passare dalla potenza all’atto. Si tratta, dunque, di una realtà a noi così intimamente vicina e, perciò, ardua da mettere a fuoco e interpretare.
Edda Ducci, tra le tante studiose e i tanti studiosi che si sono occupati dell’educativo, ha, io credo, il merito di essere tra coloro che non hanno allontanato da sé questa realtà, nell’illusione di poterla mettere meglio a fuoco, ma la ha semplicemente lasciata lì, dove essa vive – in noi, nella nostra interiorità – e ha speso le energie che aveva a disposizione per cercare di interpretarla (dall’Introduzione alla seconda edizione).
NUOVA EDIZIONE
Informazioni aggiuntive
| Peso | 0.2 kg | 
|---|---|
| Dimensioni | 13 × 21 cm | 
| Formato: | |
| Pagine: | |
| Anno di pubblicazione: | |
| Collana | 
Nessuna anteprima disponibile.






