E-book e libri: i nuovi trend del 2022
Libri e e-book: quale sarà il futuro? Con lo sviluppo della tecnologia moltissimi aspetti della nostra vita sono cambiati e sopratutto abbiamo assistito a una grande innovazione: il digitale. Prima era tutto cartaceo, adesso invece si assiste all’era della digitalizzazione. Nonostante fosse un processo già in atto da qualche anno, la digitalizzazione ha accelerato la sua corsa negli ultimi anni soprattutto a causa della pandemia da Covid-19. Con l’arrivo del Covid moltissimi ambiti della nostra vita sono stati spostati dalla dimensione reale a quella online. Quasi da un giorno all’altro siamo stati costretti ad utilizzare i nostri tablet e computer per svolgere moltissimi dei compiti che fino a non molto tempo prima potevamo svolgere personalmente.
Ci siamo quindi abituati ad utilizzare la tecnologia per molte più cose di quanto già non facessimo e anche le persone meno familiari con determinate pratiche hanno dovuto acquisire competenze in ambito digitale.Gli ebooks sono diventati molto popolari per vari motivi, primo fra tutti, tra gli studenti: grazie ad essi hanno potuto scaricare i propri libri scolastici e fruirne da casa potendo così continuare a seguire le lezioni. Abbiamo anche assistito a una crescita degli ebook in ambito ricreativo, moltissime persone sono passate dall’acquistare libri cartacei in biblioteche e librerie a scaricarli da internet.
Dai libri agli e-book
A prescindere dall’arrivo del Covid, molte persone già da anni hanno deciso di abbandonare totalmente o parzialmente l’utilizzo della carta decidendo di investire nell’acquisto di un ebook. Ci sono molti vantaggi a sostegno di questo cambiamento, tra i quali è importante menzionare l’aspetto ambientale: gli e-book non prevedono l’utilizzo di carta e di conseguenza sono a lungo termine meno inquinanti dei classici libri. Durante il periodo della pandemia invece il motivo principale che spingeva i consumatori a scegliere un libro digitale rispetto ad un libro cartaceo era il rischio di infezione da Covid-19, in quanto con l’ebook questa possibilità veniva eliminata totalmente. I libri infatti eranopotenzialmente diventare vettori di contagio. La domanda che ci si pone semplice: meglio un libro o un e-book? La risposta va data in modo sincero: dipende. Uno non sostituisce l’altro, un libro cartaceo non potrà mai sostituire un libro digitale.
Cosa cambia rispetto al libro
La differenza principale tra e-book è la comodità data da essi: in quanto con l’acquisto di un ebooks solitamente si ha accesso a una libreria digitale pressoché immensa con libri a prezzi molto inferiori a quelli che si troverebbero nelle librerie tradizionali. Amazon prime per esempio offre moltissimi libri a 1 o 2 euro per coloro che hanno l’abbonamento, i quali possono nel giro di pochi secondi selezionare il libro che preferiscono, scaricarlo sul proprio devices e iniziare a leggerlo; tutto senza dover lasciare la propria casa.
E-book: benefici per gli autori
L’avvento dell’ebook ha portato tantissimi benefici sopratutto per gli autori; l’ebook ha ridefinito i parametri di pubblicazione e moltissimi autori ora sono in grado di pubblicare libri e senza dover passare attraverso il rigoroso e complesso processo di selezione della case editrici. La sovrabbondanza di libri disponibili nei cataloghi kindle o analoghi è dovuta anche a questo processo in quanto, i server provider necessitano di avere molti contenuti fruibili dai propri utenti a prezzi bassi.
Le conseguenze sull’industria dei libri
Coloro che hanno risentito maggiormente dell’avvento degli e-book e Kindle sono stati coloro che lavorano nella filiera libraria, ovvero librerie, biblioteche ma anche servizi terzi stampa e tutta l’editoria cartacea in generale. Si stima infatti che dal 2010 Amazon abbia aumentato le vendite di ebook del 210%. Molte librerie, sopratutto quelle più piccole e modeste hanno dovuto, a causa di ciò, chiudere o dichiarare banca rotta in quanto non più competitive. Chi invece non si è arreso o ha perso la battaglia contro i colossi dell’industria, ha dovuto cambiare, evolversi e progredire. Alcune librerie si sono arrese al digitale e hanno implementato strategie web per poter rimanere competitive. A fianco dei libri cartacei vengono venduti buoni per ebook spendibili online o codici per poter scaricare audiolibri.
Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle novità in uscita e sulle prossime iniziative
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
07/12/2024
“più Libri più Liberi”, la fiera della Piccola e Media Editoria
04/12/2024 ore 09:00 - 08/12/2024 ore 20:00
Dal 04 fino al 06 dicembre 2024 saremo presenti alla fiera dell'editoria Più libri più liberi!