Manuale per il concorso docenti di sostegno

Manuale per il Concorso docenti di sostegno

38.00

In arrivo

Questo volume è finalizzato alla preparazione per il concorso a posti di sostegno ma non possiamo pensare di trattare questo argomento se non in riferimento ad una specifica e complessa questione, quella riguardante la genesi e lo sviluppo del processo di inclusione scolastica in Italia.

In arrivo

Descrizione

Questo volume è finalizzato alla preparazione per il concorso a docenti di sostegno ma non possiamo pensare di trattare questo argomento se non in riferimento ad una specifica e complessa questione, quella riguardante la genesi e lo sviluppo del processo di inclusione scolastica in Italia.

Una simile e adeguata delimitazione del campo dei nostri interessi, però, può rivelarsi, oltre che una circostanza di conoscenza più intensa e approfondita di un particolare ambito di studi e di ricerche, un’ulteriore opportunità di riflessione sulla qualità più generale del nostro sistema formativo pubblico. Inoltre, a pensarci, è proprio dal ragionare su questi temi e considerando il forte sviluppo – per quantità e qualità – che hanno fatto registrare i processi educativi e di insegnamento mirati a favorire l’effettiva e sempre più valida inclusione degli alunni e degli studenti portatori di disabilità e degli altri allievi in condizione di BES, che si può sperare o, meglio, ci si può convincere che risultati altrettanto significativi si possano ottenere in altri ambiti del nostro sistema scolastico.

Iniziando dall’individuare e seguire la stessa direzione di marcia dei processi di inclusione: fare scuola guardando dalla parte dei bambini e dei ragazzi. A partire da quelli più fragili. D’altronde, qualcosa di analogo è già accaduto nel passato e gli esempi della Montessori, di don Milani, di Freinet, di Lodi stanno emblematicamente a dimostrarlo.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.6 kg
Dimensioni 17 × 24 cm

Nessuna anteprima disponibile.

Prodotti correlati

Torna in cima