Libri per bambini: 4 storie da regalare a Natale
Natale è alle porte. Per queste vacanze, abbiamo deciso di promuovere questi 4 libri apposta per le festività. 4 capolavori della letteratura per l’infanzia che hanno riscosso un grande successo alla fiera Più Libri + Liberi appena conclusa alla Nuvola all’Eur.
Barbara maestra in azione
Barbara non è una maestra come tutte le altre, è una avventuriera scolare che va a caccia di situazioni spericolate ed scelleratezze, proprio come una eroina, un po’ come Indiana Jones. Con il suo amigo Oddy (un simpatico furetto), parte su un sidecar ogni volta al momento del bisogno.
È una saga dedicata ai bambini, in realtà una testimonianza scritta di Barbara Riccardi, un’ insegnante scolastica appassionata del proprio lavoro e del ruolo sociale che svolge nella vita degli alunni, genitori, insegnanti e tutti coloro che operano nel ampio mondo dell’educazione.
In questo primo libro si parla di Kevin. Un ragazzo che è sempre distratto, che combina scherzi oppure non riesce ad stare al passo con le lezioni a scuola. L’unica cosa che gli piace fare, è disegnare mostri e non viene compreso da chi gli sta intorno motivo per il quale odia la scuola.
Kevin riceve una matita consegnata da un uomo misterioso che è in grado di materializzare ogni mostro che disegna con fini vendicativi verso i suoi insegnanti e compagni di scuola. Ed è così che in mezzo a questo caos, Barbara e Ody vengono chiamati per indagare e risolvere la situazione.
La sintesi di narrativa e fumetto
Questo primo numero nasce della cooperazione tra Barbara e Francesco Nardi (in questo caso, il nostro Kevin). Francesco era un appassionato del disegno. Barbara ne è sempre stata colpita del suo talento. Dato a che il sogno di Francesco era vedere le sue illustrazioni evidenziate in un libro, è nata questa collaborazione.
Libri per bambini: Melabu dalle guance rosse
In questo tenero racconto si parla di Melabu e le sue guance, che si scaldano senza controllo fino a diventare rose come mele quando si arrabbia, quando si emoziona, quando corre, quando sta all’esterno in mezzo al ghiaccio o all’interno del suo igloo, parla delle sue emozioni e del suo viaggio alla scoperta di nuove terre e popolazioni.
Claudio Tamburrino crea il personaggio di Melabu come una bambina che vive in una popolazione eschimese. Qui ci sono gruppi etnici che vivono nelle zone artiche: gli Inuit e gli Yupik hanno notevoli somiglianze, anche se parlano due tipi di lingue diverse.
Il racconto di Melabu ha diversi parti di rima, con illustrazioni di qualità che si sviluppano su due piani. In bianco e nero e a colori, per esprimere in modo più chiaro le emozioni di Melabu e dando più valore ad ogni tappa del suo viaggio. Un’opera narrativa arricchita di significato storico, culturale, personale e creativo, dinamica e completa adatta per bambini ma gradita anche degli adulti.
Libri per bambini: Le quattro stagioni a ritmo di TUMPA
È un’opera interattiva per l’infanzia, da leggere, guardare ed sperimentare, grazie ai contenuti digitali che se attivano con un QR code che si trova al interno del libro. Una storia dove i veri protagonisti sono i bambini. i sono due personaggi Tum e Pa che li portano alla scoperta di ogni stagione dell’anno con ritmo, vocalità e danza donati agli elementi naturali e agli animali peculiari in ogni periodo.
È un gioco che si fa scoperta, e che alla fine diventa canzone . Questa innovativa forma di insegnare è un’idea dell’autore Luigi Giova, in collaborazione con Cristina Cerreti, chi si occupa dalle illustrazioni dei libri.
Luigi Giova è un musicoterapista, educatore musicale e compositore, con grande esperienza anche nel campo teatrale. Lui ritiene che la unione narrativa e musicale stimola la crescita anche psicologica nei bambini.
Libri per bambini: Ariel e l’albero dei cachi
È una commovente favola che ci racconta la vita di Ariel, un bambino ebreo che si trova nella Ferrara delle discriminazioni razziali. La storia parte con un’istante di gioia per Ariel, in cui la sua nonna Cesarina gli regala una bicicletta. Lui è molto felice, ma quando comincia a girare con la sua nuova bici si rende subito conto che c’è la guerra.
Ed è qui che la storia comincia a diventare drammatica e commovente. Alessandro Marcigliano è un autore ferrarese che narra questa storia. Prendendo spunto di alcuni ricordi familiari che ha visto in questo tragico periodo, trasformandola così in una favola per farci ricordare le bambine e i bambini vittime dell’Olocausto.
Ariel comincia ad essere confuso perché il suo intorno comincia a cambiare. Non poteva più andare a scuola, non poteva giocare, la vita non era più come prima e lui ne aveva tante domande. In realtà il suo unico desiderio era di essere libero, per finalmente pedalare sulla sua nuova bicicletta.
Il fascismo e il contesto storico di Ariel e l’Albero dei Cachi
La storia di Ariel di svolge in periodo autunnale, tra le foglie che cadono degli alberi e la nebbia che ci addentra in questa drammatica atmosfera. Un collage digitale disegnato di Chiara Sgarbi senza dargli un volto. La visione da queste illustrazioni, doveva venire allo stesso modo di come guardavano i suoi occhi.