Se siete amanti di tutto ciò che è spettrale, sarete entusiasti di sapere che ottobre è il momento perfetto per fare il pieno di mistero. Dalla terza settimana di ottobre fino all’inizio di novembre, il fantasma di Halloween perseguita i lettori di tutto il mondo con trucchi e dolcetti speciali. Nel corso della storia, gli autori hanno trovato l’ispirazione per le loro storie spettrali in questa stagione oscura e spettrale. Che sia perché l’autunno è il momento in cui la morte si avvicina a noi o perché le sue notti fredde ci spaventano e ci spingono a rannicchiarci accanto al fuoco con storie spaventose, la letteratura è stata ricca di racconti inquietanti ambientati in questo periodo dell’anno. Noi di Edizioni Anicia abbiamo deciso di festeggiarlo con qualche giorno di anticipo: 20% di sconto su tutti i libri fino al 1 novembre con il codice HALLOWEEN22. 

Origine di Halloween

Halloween è una festa annuale che si celebra il 31 ottobre. L’origine di questa festa si può far risalire all’antica tradizione celtica di segnare la fine della stagione del raccolto. Si credeva che questo fosse il giorno in cui il mondo spirituale era più vicino a noi. Il termine Halloween deriva da un antico termine scozzese che indica la vigilia di Ognissanti, la notte che precede il giorno di Ognissanti, una festa cristiana che onora i santi e i martiri morti come testimoni della loro fede.

Nell’VIII secolo, Papa Gregorio III introdusse un’osservanza religiosa che includeva il giorno di Ognissanti; la chiamò Giorno di Ognissanti. Con il passare degli anni, Halloween divenne il giorno in cui si onoravano le anime dei morti. Si credeva che le anime avessero più probabilità di visitare la terra in questa notte che in qualsiasi altra notte dell’anno. Nel XII secolo, la Chiesa cristiana iniziò ad associare il giorno di Ognissanti all’idea che fossero all’opera anche creature magiche chiamate streghe.

halloween anicia sconti

Perché la letteratura è così importante per Halloween?

Nel mezzo di tutto il divertimento e l’eccitazione che Halloween ha da offrire, è facile dimenticare che è in realtà un periodo dell’anno molto speciale per gli scrittori e i lettori. Per gli scrittori, Halloween offre una grande opportunità per creare storie spettrali ambientate in questo periodo dell’anno. Per i lettori, Halloween è il momento perfetto per rannicchiarsi sul divano con una storia paurosa e prendersi un bello spavento. I libri più spaventosi sono quelli che i lettori ricordano per gli anni a venire.

The Haunting of Hill House di Shirley Jackson

Uno dei libri più spaventosi che si possano leggere ad Halloween. È un romanzo che racconta di un gruppo di persone che si riuniscono per indagare sulle attività paranormali in una casa infestata. Il romanzo è così avvincente che viene spesso paragonato ai migliori racconti horror mai scritti.

L’esorcista di William Peter Blatty

Questo è un altro romanzo che viene spesso considerato come il libro più spaventoso che si possa leggere ad Halloween. È la storia di un ragazzo di 12 anni che viene posseduto dal demonio. Nei panni della madre del ragazzo, l’autore esplora l’idea di quanto ci si debba spingere in là per salvare una persona cara posseduta.

Shining di Stephen King

Questo romanzo è spesso il libro più spaventoso che si possa leggere ad Halloween. È la storia immaginaria di un uomo che viene assunto per occuparsi di un hotel vuoto durante una tempesta di neve. Si dice che l’hotel sia infestato.

Il lamento di Ha Jin

È il libro più spaventoso che si possa leggere ad Halloween. È una storia fittizia di eventi che si verificano in una piccola città cinese. L’intera città viene presto si avvolge in uno stato di paura e panico.

Libri di Edizioni Anicia per Halloween

Il mistero del Vento Cappotto

Il vento porta con se un antico mistero. Quale? Il piccolo Sebastiano ne è spaventato, non si tratta infatti di un vento qualunque quello che di tanto in tanto soffia nel bosco. È il Vento Cappotto, capace di stecchire i lupi di paura. Ma la vecchia Eldora, considerata da tutti una strega, spiegherà il vero motivo per cui tutti scappano da questo vento: perché trascina le parole non ascoltate, le parole al vento, quelle delle persone rimaste sole, dei bambini in guerra, di chiunque chieda aiuto senza trovare risposta. C’è un modo per calmare l’ira del vento, ma per questo bisognerà sconfiggere i pregiudizi, imparando a vedere le cose con occhi nuovi. Sarà questa la più grande avventura di Sebastiano.

Oiche Shamhna

Oiche Shamhna (si pronuncia I –ha Hau-na) significa la notte di Samhain (si pronuncia Sauen). Samhain era, nell’antico calendario celtico, capodanno, l’inizio dell’inverno e dell’oscurità e Oiche Shamhna è la notte del 31 ottobre, cioè la notte di Ognissanti, meglio conosciuta nel mondo anglofono come la notte di Halloween. Ed è in questa notte che la nostra storia è ambientata, in una casa alle soglie del bosco, in un luogo non precisato dell’Irlanda di oggi, nei pochi istanti che seguono il tramonto del sole e precedono il calare dell’oscurità.

C’è una mamma che prepara la cena per la sera di festa, ed è preoccupata perché suo figlio Fionn, un ragazzo di dodici anni, ancora non è tornato, nonostante sia quasi buio… Decide allora di uscire anche lei nel bosco, per cercarlo. In questa notte entrambi faranno degli incontri molto speciali… uno di loro incontrerà una Quercia parlante, ma l’altro, ahimè, si imbatterà nel più terribile dei demoni, il Pùca…

Coniglio nero

I conigli sono animali domestici dal carattere docile e tranquillo, ma il coniglio di Sara è un incubo nero di quelli che camminano anche durante il giorno. Coniglio Nero ha un orecchio solo, è capace di infilarsi nei libri e non è disposto a mostrarsi agli occhi di tutti. Sara sta per abbandonare l’infanzia, ma si sente estranea al mondo degli adulti. Da sola vive in un’atmosfera sospesa dalla realtà dentro la quale deve vedersela con le sue paure. Forse è successo anche a voi, capita a tutti prima o poi di dover fare i conti con un’ombra scura, ma è davvero possibile liberarsene?

Cosa fare ad Halloween 

Halloween è un momento ideale per godersi storie paurose e spaventose. Se siete lettori e volete provare il brivido di una meravigliosa storia di paura, allora ottobre è il momento perfetto per fare il pieno di mistero. Dalla terza settimana di ottobre fino all’inizio di novembre, il fantasma di Halloween perseguita i lettori di tutto il mondo con trucchi e dolcetti speciali. In questo periodo, troverete molti libri ideali da leggere durante una fredda serata a casa, con le luci spente e una calda coperta intorno alle gambe.

Le storie di Halloween

Troverete storie spaventose che vi faranno rizzare i capelli e saltare dalla sedia. Se siete scrittori, ottobre è il periodo migliore per trovare l’ispirazione per le vostre storie paurose. Che sia perché l’autunno è il periodo in cui la morte si avvicina a noi o perché le sue notti fredde ci spaventano e ci spingono a rannicchiarci accanto al fuoco con storie spettrali, la letteratura è stata piena di racconti spaventosi ambientati in questo periodo dell’anno.

(fonte immagini: Yandex.com)