Un audiolibro è una registrazione audio di un libro, letto da un narratore o da una voce automatizzata, che permette agli utenti di ascoltare il testo invece di leggerlo. Gli audiolibri possono essere ascoltati su vari dispositivi, come smartphone, tablet, computer, lettori MP3, lettori CD, e possono essere acquistati in formato digitale o fisico. L’audiolibro si pone come una forma alternativa di fruizione di un libro, in particolare per chi preferisce ascoltare piuttosto che leggere. In questo senso, gli audiolibri rappresentano una soluzione comoda per coloro che amano leggere ma che non hanno il tempo o la possibilità di farlo. Inoltre, gli audiolibri possono essere ascoltati mentre si svolgono altre attività, come guidare, fare sport, pulire la casa.

Il peso dell’audiolibro nel mercato editoriale

Nel mercato editoriale, gli audiolibri rappresentano un’importante opportunità di espansione per gli editori, poiché consentono di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. Gli audiolibri sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, grazie anche all’avvento di piattaforme di distribuzione come Audible, Spotify, Google Play Libri, Storytel, BookBeat e molti altri. La produzione di audiolibri richiede una preparazione specifica da parte del narratore, che deve essere in grado di esprimere emozioni e interpretare i personaggi, e da parte dell’editore, che deve curare la qualità audio e garantire la massima fedeltà al testo originale.

Inoltre, gli audiolibri possono essere utilizzati come strumento di marketing per promuovere i libri in formato cartaceo o digitale. Infatti, molte case editrici offrono l’audiolibro come opzione aggiuntiva al libro tradizionale o come parte di un pacchetto completo di contenuti multimediali. Gi audiolibri rappresentano una forma innovativa di fruizione dei libri, che sta guadagnando sempre più terreno nel mercato editoriale, grazie alla loro comodità e praticità. Gli audiolibri offrono ai lettori un modo diverso di apprezzare i libri e alle case editrici un modo efficace per raggiungere nuovi pubblici e promuovere i propri contenuti.

A chi si rivolge l’audiolibro 

Il target degli audiolibri può essere molto ampio e diversificato, dal momento che si tratta di una forma di fruizione dei libri che può soddisfare molteplici esigenze. In generale, gli audiolibri possono essere apprezzati da chiunque ami i libri, ma in particolare possono risultare utili per coloro che:

  • hanno poco tempo a disposizione per leggere
  • preferiscono ascoltare invece di leggere
  • hanno difficoltà nella lettura, come persone con dislessia, problemi di vista o altre disabilità
  • amano ascoltare storie o informazioni durante la guida, durante le attività domestiche o in viaggio

Tendenzialmente, chi ascolta un audiolibro ha un’intelligenza notevole e sviluppata. Non è facile infatti immaginarsi un libro mentre lo si ascolta e bisogna avere una capacità di immaginazione notevole. Per questo motivo, il target dove è riuscito a trovare terreno fertile l’audiolibro è quello che va dai 35 ai 50 anni. Un target tendenzialmente colto, con una posizione lavorativa solida e con interessi culturali spiccati.

audiolibro

Quali sono gli audiolibri più ascoltati 

Per quanto riguarda gli audiolibri che vanno meglio e sono più ascoltati, la scelta dipende in gran parte dai gusti dei lettori. Tuttavia, ci sono alcuni generi di libri che risultano particolarmente adatti all’ascolto, come ad esempio:

  • Romanzi: soprattutto quelli di genere thriller, gialli, fantasy, fantascienza e romance, ma anche i classici della letteratura
  • Saggi: soprattutto quelli che trattano di temi attuali e di interesse generale, come la politica, la storia, la scienza, l’economia
  • Biografie e autobiografie: soprattutto quelle di personaggi famosi o di interesse pubblico
  • Libri per bambini: soprattutto quelli con storie divertenti, avventurose o educative

I titoli degli audiolibri di successo

Gli audiolibri più ascoltati variano di anno in anno e dipendono anche dalle preferenze dei lettori. Tuttavia, alcune opere hanno avuto un grande successo nel corso del tempo e sono diventate dei veri e propri bestseller. Ecco alcuni esempi:

  • “Harry Potter” di J.K. Rowling, letti da Jim Dale o Stephen Fry
  • “Il signore degli anelli” di J.R.R. Tolkien, letti da Rob Inglis
  • “Cinquanta sfumature di grigio” di E.L. James, letti da Becca Battoe
  • “La ragazza del treno” di Paula Hawkins, letto da Carlotta Natoli
  • “Il codice Da Vinci” di Dan Brown, letto da Francesco Prando
  • “Il nome della rosa” di Umberto Eco, letto da Sergio Rubini
  • “American Gods” di Neil Gaiman, letto da Ron McLarty e Daniel Oreskes
  • “La verità sul caso Harry Quebert” di Joël Dicker, letto da Francesco Montanari
  • “Il silenzio dell’acqua” di Brittainy C. Cherry, letto da Emanuela Rossi
  • “La psicoanalista” di John Katzenbach, letto da Edoardo Siravo

(fonte immagine: Freepik)