Classici dell'educazione
FILTRA LIBRI
Il Novecento ha visto la maggior crescita nel mondo dell’educazione formale, ma anche l’emergere e il progressivo affermarsi d’incertezze interpretative che hanno prodotto un progressivo sbiadimento dei suoi intenti. È accaduto che le attese di progresso che nei precedenti cinquecento anni (è giusto il tempo trascorso dalla pubblicazione delle tesi di Lutero) avevano consentito l’affermarsi di una grande cultura dell’educazione, capace di definire in autonomia la linea del suo sviluppo, si siano rapidamente attenuate per l’effetto di suggestioni e condizionamenti derivanti da altri settori della vita sociale, e che si sia in larga parte persa la continuità col pensiero e con le pratiche che erano stati alla base della sostanziale trasformazione del profilo umano e culturale dei popoli d’Europa e dei paesi che alla sua tradizione fanno riferimento. Proprio questa continuità deve essere riconquistata se si vuole riprendere un percorso di consapevolezza e di crescita: è questo il senso della proposta di una rilettura dei classici dell’educazione che valga a ricostituire un canone di riferimenti condivisi.
DIRETTORI: Francesco Mattei, Benedetto Vertecchi