Collane

Collane

La formazione umana e civica nell'esperienza delle scuole rurali e pluriclassi

9788867091072

Il testo tratta la poco nota vicenda storico-pedagogica delle scuole rurali e pluriclassi in Italia. Queste piccole realtà scolastiche hanno avuto, grazie al contributo di tanti maestri di campagna, un ruolo determinante nel portare in ogni angolo d’Italia la cultura e i semi del civismo, contribuendo a fare di ogni bambino un cittadino aperto al mondo.

Autore:
Francesco Paolo Calvaruso

22,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il testo tratta la poco nota vicenda storico-pedagogica delle scuole rurali e pluriclassi in Italia. Queste piccole e defilate realtà scolastiche hanno avuto, grazie al contributo di tanti maestri di campagna, un ruolo determinante nel portare in ogni angolo d’Italia la cultura e i semi del civismo, contribuendo a fare di ogni bambino colà residente un cittadino aperto al mondo. Oltre la siepe ed i campi che sostanziavano le loro giornate, gli alunni di queste scuole, nonostante le difficoltà, hanno così avuto modo d’istruirsi e di vivere con i loro insegnanti un’esperienza educativo-didattica in cui il topos pedagogico “natura/cultura” trovava un suo equilibrio. Una scuola, quella rurale e pluriclasse, che nelle sue specificità ha ormai ovviamente perduto i connotati delle origini, ma il cui studio può offrirsi come occasione per una riflessione in chiave “ecologica” per riscoprirsi cittadini attenti alle ragioni della comunità, per allontanare lo spettro invadente di una cittadinanza globale che nelle sue fogge attuali minaccia di sradicarci dal nostro senso di umanità legata alla terra.

9788867091072

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,5kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
216
Anno di pubblicazione:
2014

5 altri libri nella stessa categoria: