Collane

Collane

La formazione dell'ánthropos téleios

9788873466031

Il Novecento è alle spalle e non sono ancora sciolti i molti nodi travagliati e drammatici che ha lasciato in eredità al nuovo millennio. Ma insieme ai molti problemi e alle immani tragedie, quel secolo è stato attraversato da figure grandi e da grandi testimoni.
Testimoni della ragione e della fede, della libertà e dell’impegno sociale e civile.

Autore:
Francesco Mattei

20,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il Novecento è alle spalle e non sono ancora sciolti i molti nodi travagliati e drammatici che ha lasciato in eredità al nuovo millennio. Ma insieme ai molti problemi e alle immani tragedie, quel secolo è stato attraversato da figure grandi e da grandi testimoni. Testimoni della ragione e della fede, della libertà e dell’impegno sociale e civile. Testimoni a cui è lecito e doveroso guardare con spirito di ammirazione e di rinnovato stupore. Fra questi si è voluto qui ricordare Bonhoeffer, un teologo, un pastore, un maestro di libertà culturale ed etico-politica la cui fine tragica ha suggellato una vita costellata di impegno e di ricerca, di insegnamento e di ascolto della parola. Della parola dell’uomo e della parola di Dio. E la fedeltà alla parola non gli ha consentito di sottrarsi ad un esito tragico che lo ha visto vittima della perversione inesorabile e distruttiva della corrupta ratio. Perciò si è voluto sottolineare l’aspetto testimoniale e profondamente umano della sua figura e si è messa in evidenza la centralità del concetto di responsabilità. Come pure, si è illuminato un ultimo esempio di quella preziosa parresia che la tradizione cristiana ha ereditato dalla cultura greca e dalla lucidità forte e disincantata dello schiavo liberato Epitteto.

9788873466031

Scheda Dati

Formato:
brossura
Peso:
0,5 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
216
Anno di pubblicazione:
2011

5 altri libri nella stessa categoria: