Collane

Collane

Schooling

9788873464518

Il libro delinea una trattazione generale delle problematiche pedagogiche e didattiche concernenti lo schooling. La struttura interna prevede una tripartizione: 1. Pedagogia dello schooling - 2. Didattica dello schooling - 3. Teorie dello schooling. Il suo svolgimento è indirizzato a profilare una dimensione umanistica per l’educazione scolastica.

Autore:
Edoardo Valter Tizzi

21,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il libro delinea una trattazione generale delle problematiche pedagogiche e didattiche concernenti lo schooling. L’articolazione interna prevede una tripartizione: 1. Pedagogia dello schooling - 2. Didattica dello schooling - 3. Teorie dello schooling. Il suo svolgimento è indirizzato a profilare una dimensione umanistica per l’educazione scolastica. La prima parte concentra l’attenzione verso i fondamenti di una pedagogia dello schooling rintracciando nel percorso che va dalla paideia classica alla Bildung romantica l’idea di una formazione armoniosa del soggetto. La seconda parte rimarca come il prevalere degli approcci scientistici e sperimentalistici abbia privato di consistenza il sapere didattico, ridotto a mera tecnologia magistrale. A ciò contrappone una teoria didattica il cui fulcro è la relazione dialogica maestro-allievo, nella prospettiva del prendersi cura dei soggetti nel loro formarsi ed educarsi. La terza e più estesa parte analizza le differenti concezioni concernenti lo schooling, distinguendole in nove tipologie di teorie: pragmatiste, tecnologistiche, cognitiviste, critico-sociali, psico-culturali, personaliste, semiotiche, ermeneutiche, umanisiche. D’ognuna sono esaminati i presupposti scientifici e culturali, le evoluzioni subite nel tempo, il pensiero espresso dagli autori che le hanno caratterizzate. Ampio spazio viene riservato per illustrare gli itinerari operativi progettati e implementati dalle differenti correnti teoriche. Nella sua Prefazione, Franco Cambi sottolinea l’opportunità che la ricerca pedagogica e didattica sappia convergere sul tema dello schooling, di cui il volume di Tizzi è, in Italia, la prima e rigorosa messa a punto.

9788873464518

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,6 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
284
Anno di pubblicazione:
2007
Presentazione di:
Franco Cambi

5 altri libri nella stessa categoria: