Collane

Collane

Vincere le sfide con la Sindrome di Down

9788867094073

La sintesi che scaturisce dal volume è che gli individui con sindrome di Down, sicuramente diversi gli uni dagli altri, sono in grado di sorprenderci, per cui è logico porsi obiettivi molto più ambiziosi di quelli che, più o meno consapevolmente, perseguiamo adesso, sia a livello riabilitativo, che educativo, che sociale.

Autore: Lucio Cottini

23,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il percorso educativo riferito a bambini e adolescenti con sindrome di Down può avere, nella prospettiva dell’inclusione, finalità più ambiziose di quelle che vengono poste e perseguite attualmente? Intorno a questo quesito, che assume le connotazioni di una sfida, si snoda il volume che segue la storia di Rosa, un’allieva con sindrome di Down la quale, come tanti altri, percorre tutto l’itinerario scolastico arricchendo il contesto della classe con la sua presenza e la sua azione. La storia, però, non è l’elemento centrale del libro, ma lo sfondo, una sorta di filo conduttore, di tessuto connettivo, che salda un percorso metodologico. Si, perché questo è un volume di didattica speciale per l’inclusione, nel quale viene considerata la situazione che si determina quando al nido, nelle sezioni della scuola dell’infanzia e nelle classi dalla primaria alla secondaria di secondo grado sono presenti allievi con sindrome di Down. Vengono illustrati vari itinerari didattici per favorire apprendimenti funzionali e per costruire contesti aperti e accoglienti, capaci di includere non solo Rosa, ma tutti quanti.

La sintesi che scaturisce è che gli individui con sindrome di Down, sicuramente diversi gli uni dagli altri, sono in grado di sorprenderci, per cui è logico porsi obiettivi molto più ambiziosi di quelli che, più o meno consapevolmente, perseguiamo adesso, sia a livello riabilitativo, che educativo, che sociale.

9788867094073

Scheda Dati

Altezza:
22 cm
Larghezza:
14 cm
Formato:
rilegato
Peso:
0,35 kg
Pagine:
240
Anno di pubblicazione:
2019

1 altro libro nella stessa categoria: