Collane

Collane

Scuola in frammenti (epub)

9788867094912

Il sistema di istruzione e formazione in Italia appartiene al contesto sociale, culturale e politico del Paese e ne riflette le crisi e le potenzialità.

Autore: Giuseppe Fiori

5,50 €

 

 

 

Il sistema di istruzione e formazione in Italia appartiene al contesto sociale, culturale e politico del Paese e ne riflette le crisi e le potenzialità. Ma non può limitarsi, come in uno specchio, a riprodurne i connotati essenziali con i suoi vizi e le sue virtù, deve ambire a costruire una relazione dinamica con le principali istanze educative del suo tempo: i linguaggi dell’apprendimento, la realizzazione della mobilità sociale e l’eguaglianza delle opportunità secondo il dettato costituzionale, il rapporto centro-periferia e Nord-Sud, lo sviluppo della personalità di ogni studente, il tormentato rapporto giovani-adulti, la crisi delle humanities e le nuove frontiere culturali ed economiche dell’era digitale.

Gli sforzi messi in atto, in questo inizio del XXI secolo, hanno realizzato una riforma dei modelli di apprendimento e degli ordinamenti scolastici o non hanno, piuttosto, consolidato, ammodernandolo, un sistema già collaudato?

La presente raccolta di articoli, apparsi su riviste e siti nell’arco di questi ultimi anni scolastici particolarmente movimentati, si propone di offrire talune riflessioni che, se non arrivano (e chi potrebbe farcela?) a fornire una visuale completa del mosaico scuola, ne disegnano, in maniera frammentaria, i contorni.

9788867094912

Scheda Dati

Formato:
Epub
Supporto multimediale:
e-book
Pagine:
160
Anno di pubblicazione:
2020

5 altri libri nella stessa categoria: