Collane

Collane

Immaginazione e apprendimento

9788867090532

L’intento con cui è stato scritto questo volume è tutto espresso nel titolo: Orientamenti pedagogici e spunti per la didattica. Si parte dalla concezione del fanciullo per arrivare a formulare proposte metodologiche. Ma, in un’età complessa quale è la nostra, si deve tener conto anche del contesto, ossia la realtà sociale e culturale nella quale il fanciullo è inserito.

Autore:
Raffaele Ciambrone

19,50 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

L’intento con cui è stato scritto questo volume è tutto espresso nel titolo: Orientamenti pedagogici e spunti per la didattica. L’impostazione è quella classica: si parte dalla concezione del fanciullo per arrivare a formulare proposte metodologiche. Ma, in un’età complessa quale è la nostra, si doveva tener conto anche di altre questioni: anzitutto il contesto, ossia la realtà sociale e culturale nella quale concretamente il nostro fanciullo si trova inserito. Si parte dunque dal contesto: dalla società e dalla scuola. La società, con le sue dinamiche ed attraverso i mezzi di comunicazione sempre più diffusi, influisce in maniera talora determinante nello sviluppo dei bambini. I nostri alunni, i nostri figli, risultano più agili mentalmente, e parimenti più fragili sul piano emotivo e della volontà. Si è cercato, quindi, di tracciare, per linee essenziali, un profilo di antropologia pedagogica: la concezione del bambino da cui partire per orientare l’azione didattica. Si è posto l’accento sulla complessità della persona, e quindi dell’articolazione della psiche, con riferimento, oltre che alle funzioni cognitive, anche alla sfera dei sentimenti e della volontà. Nella parte dedicata alla didattica si è scelto un linguaggio esemplificativo, quasi come in un colloquio con gli insegnanti. Vi si può rintracciare un filo di continuità con gli elementi migliori della nostra tradizione didattica, ma vi si trovano anche elementi fortemente innovativi.

9788867090532

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,4 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
144
Anno di pubblicazione:
2014
Illustrazioni di:
Daniela Urbinati
Presentazione di:
Armando Curatola

5 altri libri nella stessa categoria: