Collane

Collane

Beatitudini e Padre Nostro nel Vangelo di Matteo

9788867095643

Il libro si articola in più sezioni: una sezione iniziale con immagini e spiegazioni delle Beatitudini e del Padre Nostro; una seconda sezione con proposte di attività per la comprensione del testo; una terza sezione di approfondimento finale che fornisce invece un supporto e si presenta come un’utile guida agli adulti per il catechismo e la lettura del Vangelo con i più piccoli.

Autrice: Martina Ciabatti

15,00 €

 

 

 

Con la proclamazione delle beatitudini Gesù non è venuto a santificare la povertà, ma a eliminarla. [….] Questo è il significato della prima beatitudine: un invito a prendersi cura del bene e del benessere dell’umanità (“Beati i poveri di spirito, perché di essi è il regno dei cieli”, Mt 5,3)”.

Come Mosè sale sul monte Sinai per ricevere da Dio l’alleanza con il suo popolo, così Gesù – che è Dio – promulga sul monte la nuova alleanza con il popolo non più basata sull’osservanza della legge, ma sull’accoglienza del suo amore. Le Beatitudini dovrebbero essere conosciute dai Cristiani come manifesto di vita ma, a causa della non facile lettura del testo, sono poco diffuse e conosciute. Da qui il desiderio di renderne accessibile la comprensione ai bambini. Così anche il Padre Nostro – strettamente connesso alle Beatitudini – può trasformarsi da recita di una preghiera in un vero e proprio impegno di vita, per un mondo fondato sull’amore, la condivisione, la fratellanza e la giustizia. Il libro si articola in più sezioni: una sezione iniziale con immagini e spiegazioni delle Beatitudini e del Padre Nostro; una seconda sezione con proposte di attività per la comprensione del testo, che è possibile utilizzare con i bambini come spunto per elaborare ulteriormente i contenuti del libro; una terza sezione di approfondimento finale che fornisce invece un supporto e si presenta come un’utile guida agli adulti per il catechismo e la lettura del Vangelo con i più piccoli.

9788867095643

Scheda Dati

Altezza:
29,7 cm
Larghezza:
21 cm
Formato:
illustrato
Peso:
0,3 kg
Pagine:
96
Anno di pubblicazione:
2021
Illustrazioni di:
Stefano Mastrantuono
Presentazione di:
Alberto Maggi

Potrebbe piacerti anche

5 altri libri nella stessa categoria: