Collane

Collane

Nuovi Libri

Nuovi Libri

A scuola con Pino. Quaderno per la seconda classe

9788867091119

Il percorso didattico proposto nel libro privilegia i momenti di interazione verbale che possono occorrere nella quotidianità dei nostri alunni: conversazioni in contesti diversi, tra persone distinte per ruolo, per età, ecc. Molta attenzione è posta nella comprensione di tipologie testuali diverse: dal racconto, all’articolo di giornale, all’avviso.

Autori:
Lina Bencivenga, Simonetta Rinaldi 

8,50 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il percorso didattico proposto nel libro privilegia i momenti di interazione verbale che possono occorrere nella quotidianità dei nostri alunni: conversazioni in contesti diversi, tra persone distinte per ruolo, per età, ecc. Molta attenzione è posta nella comprensione di tipologie testuali diverse: dal racconto, all’articolo di giornale, all’avviso. Si tiene conto che le prove INVALSI segnalano che i nostri allievi devono, tra l’altro, migliorare la capacità di: cogliere inferenze o impliciti, ritornare al testo per selezionare opportunamente le informazioni. Nel libro e nel “Materiale per la verifica degli apprendimenti” sono proposti diversi modi per incentivare una lettura non lineare e sequenziale, ma fatta di salti, andirivieni, percorsi dentro il testo suscitando interrogativi. Le attività proposte vanno a sollecitare e ad attivare, di volta in volta, singole abilità: la struttura della frase, le informazioni esplicite, le inferenze semantiche e lessicali. È previsto il lavoro in coppia, in piccolo gruppo, di confronto fra gruppi e con l’intera classe. Ogni alunno è messo nelle condizioni di fare esperienza della condivisione, della collaborazione, dell’interazione verbale. Per alimentare il gusto e il piacere di un prodotto letterario, si propongono buone edizioni di fiabe classiche, testi della letteratura per l’infanzia di scrittori contemporanei, da cercare in libreria o prendere in prestito in biblioteca per leggerli per intero.

9788867091119

Scheda Dati

Altezza:
29,7 cm
Larghezza:
21 cm
Formato:
illustrato
Peso:
0,6 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
144
Anno di pubblicazione:
2013
Illustrazioni di:
Cristiana Cerretti

5 altri libri nella stessa categoria: