Collane

Collane

La costruttività nell'asilo nido e nella scuola dell'infanzia: dai Lego al materiale di recupero

Postato da: Gianluca Bellisomo In: Formazione In Data: Hit: 216

Fornire strumenti teorici e pratici per allestire lo spazio dedicato alle costruzioni e progettare un percorso annuale sulla costruttività, ambito fondamentale di esperienza per le opportunità che offre alla crescita cognitiva ed emotiva dei bambini.

L’Anicia, ente di formazione accreditato al MIUR, propone un corso specifico dal titolo:

LA COSTRUTTIVITÀ NELL’ASILO NIDO E NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: DAI LEGO AL MATERIALE DI RECUPERO

Quello che sostiene questa proposta è: “Perché considerare le costruzioni un’esperienza così importante da proporre ai bambini nella fascia 0-6 anni?”. Le esperienze con le costruzioni che fanno i bambini al nido e alla scuola dell’infanzia cambiano vistosamente a seconda di come lo spazio viene predisposto. Il tipo di materiale, il modo di allestirlo e di presentarlo orientano i bambini. Al centro delle riflessioni, saranno i lego, i kapla, i mattoncini di legno, i famosi rotoli di carta igienica, vedendo e documentando come questi materiali non debbano solo essere presenti a scuola, ma debbano essere di continuo “pensati” nella progettualità dell’insegnante.

IL CORSO È RIVOLTO alle Educatrici/ori degli Asili Nido e alle/agli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia.

VALUTAZIONE: Il corso si concluderà con un questionario di valutazione del percorso formativo svolto.

DATA E SEDE DI SVOLGIMENTO: Sabato 10 febbraio 2018 - ore 9,30-13,00 presso l’Istituto Machiavelli di Roma sito in Piazza Indipendenza n. 7 (Metro A-B, fermata Termini).

COSTO DEL SEMINARIO: € 20,00.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

N.B.
Posti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica a cui deve essere annesso un recapito telefonico: formazione@anicia.it

SCHEDA INFORMATIVA