Collane

Collane

  • Novità

Renato Funiciello: un geologo in campo

9788867093526

Allenatore sui campi, nelle aule e nella vita. A quasi dieci anni dalla sua scomparsa, le testimonianze di amici, colleghi, atleti e allievi dimostrano come Renato Funiciello abbia rivestito un ruolo di primo piano nell’atletica e nella geologia italiana della seconda metà del Novecento.

A cura di: Fabio Funiciello, Francesca Funiciello

25,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Allenatore sui campi, nelle aule e nella vita. A quasi dieci anni dalla sua scomparsa, le testimonianze di amici, colleghi, atleti e allievi dimostrano come Renato Funiciello abbia rivestito un ruolo di primo piano nell’atletica e nella geologia italiana della seconda metà del Novecento: ha trainato queste comunità verso il nuovo secolo in modo appassionato, originale, lungimirante e sempre ironico, lasciando loro un’inestimabile eredità per il futuro.

Renato Funiciello (Tripoli, Libia 1939- Roma 2009) è stato Professore Ordinario di Geologia Strutturale presso l’Università La Sapienza e, successivamente, presso l’Università “Roma TRE” di cui è stato tra i pionieri e sognatori fondatori. Dal 1970 al 1975 è stato Principal Investigator della NASA nel progetto di esplorazione lunare “Apollo” È stato presidente del Consiglio Scientifico di numerosi istituti del CNR e dal 1987 al 2000 vicepresidente e componente del consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica (e Vulcanologia). Tra i protagonisti della grande epoca dell’atletica leggera degli anni 60-70, nel 1968 è stato insignito, insieme a Oscar Barletta, del Premio Beccali come miglior tecnico italiano del mezzofondo. Ha successivamente ricoperto ruoli dirigenziali come Presidente del Centro Studi FIDAL, Presidente del Comitato Regionale Lazio FIDAL, componente della Commissione Tecnico Scientifica del Coni e delegato allo sport dell’Università “Roma TRE”.

9788867093526

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
rilegato con bandelle
Peso:
0,4 kg
Pagine:
224
Anno di pubblicazione:
2018

5 altri libri nella stessa categoria: