Collane

Collane

Pedagogia molecolare

9788873466987

Nei nostri tempi ci sono due modi per imparare e interpretare i modelli educativi e la cultura degli altri. Il primo consiste nel rivolgere uno sguardo morale, abbellito solo di parole e discorsi più o meno affascinanti. Il secondo, invece, consiste nello spogliarsi delle proprie convinzioni culturali, cercando di comprendere che la cultura si impara meglio vivendola.

Autore:
Francesco Barone

16,50 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Nei nostri tempi ci sono due modi per imparare e interpretare i modelli educativi e la cultura degli altri. Il primo consiste nel rivolgere uno sguardo morale, abbellito solo di parole e discorsi più o meno affascinanti. Il secondo, invece, consiste nello spogliarsi delle proprie convinzioni culturali, cercando di comprendere che la cultura si impara meglio vivendola. Più di qualsiasi altra cosa, dal Burundi ho imparato il suo “ritardo”, ovvero, il senso che le persone attribuiscono al tempo. Il titolo del libro scaturisce da una frase di un insegnante che rispondendo a una mia domanda sul significato della pedagogia affermava: “La nostra è una pedagogia dell’essenziale, una sorta di pedagogia molecolare. Per fare educazione, non sono necessari particolari espedienti, è sufficiente essere essenziali. Un maestro è essenziale quando è competente, ha passione per il proprio lavoro ed è in grado di rispettare i propri allievi”.

9788873466987

Scheda Dati

Altezza:
21 cm
Larghezza:
13 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,3 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
144
Anno di pubblicazione:
2012

5 altri libri nella stessa categoria: