Collane

Collane

L'uomo umano

9788873465003

Si ripropone un testo breve di Edda Ducci. Un testo che, al momento della sua scomparsa, la studiosa casentinese stava rielaborando nella prima parte. Non avendone portato a termine una stesura definitiva, lo si restituisce al lettore nella versione originaria. Il tema trattato era il tema per eccellenza della Ducci filosofa e pedagogista: un lungo e paziente riandare al cuore dell’umano in tutte le sue varianti.

Autrice: Edda Ducci

16,00 €

 

 

 

Si ripropone, a vent’anni dalla prima edizione, un testo breve di Edda Ducci. Un testo che, al momento della sua scomparsa, la studiosa casentinese stava rielaborando nella prima parte. Non avendone portato a termine una stesura definitiva, lo si restituisce al lettore nella versione originaria. Il tema trattato era il tema per eccellenza della Ducci filosofa e pedagogista: un lungo e paziente riandare al cuore dell’umano in tutte le sue varianti, nelle consonanze pacificate e nelle dissonanze critico-esistenziali. Al tema dell’umano ella sempre si è appassionata, e dell’umano ha voluto scorgere le promettenti promesse e gli inevitabili scacchi, sempre pronta a fare la parte che riteneva giusto fare, come aveva appreso dal Socrate dell’Apologia, per la ricomposizione di un volto dell’uomo sempre meno deturpato e irriconoscibile. La passione per l’insegnamento e la cura per le attività sociali nella marginalità risentono di questo impegno, impegno che ella ha sempre sentito legato alla fedeltà alla Parola e alla relazionalità umana, al riconoscimento del Tu e al riconoscimento dell’altro.

Perciò si leggono in controluce, in queste brevi pagine, autori amati e frequentati e temi sempre presenti alla sua preoccupata speculazione per l’uomo. Il che autorizza a credere, con qualche speranza, che una riproposta del breve scritto possa giovare al ricordo di un magistero mai banale e alla riproposizione di temi che chiedono soltanto di essere continuamente ripresi e approfonditi.

9788873465003

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
rilegato
Peso:
0,2 kg
Pagine:
128
Anno di pubblicazione:
2008

5 altri libri nella stessa categoria: