Collane

Collane

Il movimento crea la mente

9788867091195

Le caratteristiche principali dell’evoluzione motoria e psicomotoria, dalla fase prenatale alla seconda infanzia, vengono analizzate per il ruolo che queste svolgono nella costruzione della mente, ovvero dell’entità che include l’io di ogni individuo. È un itinerario di sviluppo le cui sequenze prenatali costituiscono i prerequisiti neuro funzionali di quelle postnatali.

Autore:
Carlo Pascoletti

19,50 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Le caratteristiche principali dell’evoluzione motoria e psicomotoria, dalla fase prenatale alla seconda infanzia, vengono analizzate per il ruolo che queste svolgono nella costruzione della mente, ovvero dell’entità che include l’io e la coscienza di ogni individuo. Si tratta di un itinerario di sviluppo le cui proto-sequenze prenatali, costituiscono i prerequisiti neuro funzionali di quelle postnatali. Così nello sviluppo della prima infanzia, la sequenza continua ed infinita di elaborazioni cognitive “automatiche”, in cui ogni atto motorio del bambino è “generato” ma anche “avvertito”, concorre ad unire uno dopo l’altro i tasselli della consapevolezza del sé. Tali artefici e testimoni della risposta al mondo divengono i costruttori della mente e della coscienza. L’analisi delle tappe di sviluppo della percezione delle principali dimensioni dello spazio – topologico, proiettivo, euclideo – unitamente agli schemi motori e relative funzioni mnesiche, sviluppata nell’ultima parte del lavoro, intende evidenziare il ruolo delle stesse nel consolidamento cognitivo dei prerequisiti che supportano l’idoneità del bambino ad affrontare le offerte formative della scuola primaria. A tal fine viene proposto un contributo didattico indicativo di buone prassi, finalizzato all’acquisizione e consolidamento di tale idoneità già nella scuola dell’infanzia.

9788867091195

Scheda Dati

Altezza:
22 cm
Larghezza:
14 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,4 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
176
Anno di pubblicazione:
2014

5 altri libri nella stessa categoria: