Collane

Collane

Adulti e Università. Accogliere e orientare nei nuovi Corsi di Laurea

9788873464365

Il volume presenta i risultati del progetto di ricerca “Accoglienza, primo orientamento e tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai Corsi di Laurea di nuovo ordinamento”.

A cura di:
Aureliana Alberici

22,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il volume presenta i risultati del progetto di ricerca “Accoglienza, primo orientamento e tipologie dell’offerta didattica per gli studenti adulti iscritti ai Corsi di Laurea di nuovo ordinamento”. Tale progetto, finanziato dal MIUR nell’ambito dei progetti di interesse nazionale (PRIN 2004), per il biennio 2004-2006, ha voluto indagare i modelli, i metodi e gli strumenti dell’accoglienza, di primo orientamento e le tipologie dell’offerta didattica per i lavoratori-studenti e, più in generale, per studenti adulti iscritti ai Corsi di Laurea di nuovo ordinamento delle Università di Roma Tre, Firenze, Foggia, Lecce, che si caratterizzano maggiormente per la frequenza irregolare o per la non frequenza delle attività didattiche e per una specifica difficoltà nel rapporto e nella comunicazione con l’istituzione universitaria in quanto tale (orari, tempi, rigidità dei curricola, dell’offerta formativa, ecc.). L’indagine è stata finalizzata ai seguenti obiettivi:

  1. Costruzione di un quadro conoscitivo quanti-qualitativo relativo alla presenza significativa di studenti adulti nei Corsi di Laurea di nuovo indirizzo, riferito ai quattro Atenei (Unità Locali di ricerca) coinvolti nel progetto e finalizzato ad evidenziare il fenomeno relativo alla nuova composizione della popolazione universitaria e alla presentazione di ipotesi di lettura dei nuovi trend in atto con proiezione nazionale.
  2. Proposizione di modelli e di soluzioni per la riorganizzazione dell’offerta didattica in funzione del successo negli studi di questa particolare tipologia di studenti.
  3. Sperimentazione e proposizione di modelli di buone pratiche.
9788873464365

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,7 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
340
Anno di pubblicazione:
2007
Presentazione di:
Aureliana Alberici

5 altri libri nella stessa categoria: