Collane

Collane

Il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nell'Università

9788873466024

L’apprendimento e la valorizzazione delle competenze diventano centrali in un sistema educativo orientato al lifelong learning, che coinvolge anche le agenzie formative del ciclo secondario superiore quale è l’università. Il nuovo scenario economico e sociale enfatizza infatti gli apprendimenti individuali e le diverse forme e sedi in cui questi avvengono.

A cura di:
Paolo Di Rienzo

22,00 €

 

 

 

Il volume presenta una prima parte dei risultati del progetto di ricerca PRIN dal titolo “Il riconoscimento e la validazione delle competenze professionali ed esperienziali degli adulti che (ri)entrano all’Università, nella prospettiva dell’apprendimento permanente”. Risultati relativi alla ricognizione e definizione del quadro di riferimento internazionale, di tipo teorico, metodologico e politico. L’apprendimento e la valorizzazione delle competenze diventano centrali in un sistema educativo orientato al lifelong learning, che coinvolge anche le agenzie formative del ciclo secondario superiore quale è l’università. Il nuovo scenario economico e sociale enfatizza infatti gli apprendimenti individuali e le diverse forme e sedi in cui questi avvengono. Nel dibattito nazionale ed internazionale è quindi crescente l’attenzione alle competenze acquisite non solo nei canali formali dell’educazione, ma anche nei luoghi di lavoro, nel volontariato o comunque nelle esperienze di vita. Il quadro di riferimento, relativo ai temi specifici indagati dal progetto di ricerca, rinvia da una parte alle esigenze espresse a livello europeo nello spirito del Processo di Bologna di riorganizzazione complessiva dei sistemi di formazione universitaria. Da un’altra parte alla necessità di costruire una nuova sinergia tra università e territorio in materia di sviluppo delle conoscenze e competenze. In questo senso, le università possono e devono essere attori chiave per sviluppare azioni che promuovano, come nuova strategia formativa, l’allargamento dell’accesso, l’inclusione attiva e la formazione per tutto l’arco della vita.

9788873466024

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,7
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
248
Anno di pubblicazione:
2010
Presentazione di:
Aureliana Alberici

5 altri libri nella stessa categoria: