Collane

Collane

Iconografie d'infanzia

9788873466857

La riflessione pedagogica attuale sul fenomeno dell’educazione ha preso ormai molte strade: anche quella dell’immaginario. Qui, sfruttando (e interrogando) la grande potenza dell’immagine, si è tentato di unire parola e immagine, iconografia e discorso educativo.

Autore:
Laura Vanni

22,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

La riflessione pedagogica attuale sul fenomeno dell’educazione ha preso ormai molte strade: anche quella dell’immaginario. Qui, sfruttando (e interrogando) la grande potenza dell’immagine, si è tentato di unire parola e immagine, iconografia e discorso educativo. E i tempi interrogati, e le visioni dell’infanzia che li hanno racchiusi, restituiscono occhi diversi alla comprensione dell’infanzia e ai suoi processi di sviluppo educato. Si tratta di un tentativo nuovo – e non solo descrittivo – di percepire la centralità di un “tempo giovane” che sempre è stato al centro delle generazioni, quando esse hanno tentato di trasmettere alle nuove leve gli insegnamenti e gli alfabeti acquisiti dai padri e dalle madri che in loro avevano riposto le speranze sul futuro. Nulla di sistematico, naturalmente, ma gli spaccati di tempi anche lontani, dal medioevo alla rinascenza, dal Settecento all’impressionismo, dal Dürer all’archivio Alinari, fino al dopoguerra della scuola italiana, offrono spunti di riflessione (sociale e pedagogica) di sicuro interesse. E perciò si offre al lettore e a chiunque nutra interessi non superficiali per i fenomeni educativi.

9788873466857

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,6 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
224
Anno di pubblicazione:
2012

3 altri libri nella stessa categoria: