Collane

Collane

Il direttore dei servizi generali e amministrativi dopo il nuovo CCNL 2016-2018

9788867094004

La pubblicazione di una monografia dedicata al D.S.G.A., “giurista dell’Istituzione scolastica”, nasce, quindi dall’esigenza, di realizzare un utile manuale che coadiuvi il D.S.G.A. ed il suo Dirigente. Il testo, infine, è un validissimo ausilio per tutti coloro che intendono prepararsi per sostenere il concorso per il reclutamento dei direttori dei servizi generali e amministrativi e/o dirigenti tecnici.

A cura di: Vito Tenore

52,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il direttore dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.) è figura basilare in una Istituzione scolastica. E tuttavia, al di là dell’ambigua formulazione dell’art. 25, 5° comma d.lgs. 165/2001, appare evidente come uno dei punti problematici del governo della comunità scolastica sia costituito dalla “coabitazione” tra il D.S.G.A. e il Dirigente scolastico; un territorio in cui la chiarificazione normativa dei rispettivi ambiti di competenza (finora mancata) potrebbe aumentare di molto il grado di efficienza dell’istituzione scolastica, sotto il profilo amministrativo-contabile.

Pertanto, in un momento storico caratterizzato da profondi mutamenti strutturali e normativi dell’amministrazione scolastica, centrale e periferica, l’opera si pone l’obiettivo, alla luce della più recente legislazione, della più affidabile dottrina e della più autorevole giurisprudenza, di fornire ai D.S.G.A. e ai Dirigenti, veri manager delle Istituzioni scolastiche autonome (e non solo leader educativi) e ai loro collaboratori, un chiaro ed aggiornato quadro della “nuova” amministrazione che si sta delineando e nella quale si trovano ad operare e, soprattutto, delle più rilevanti questioni giuridico-amministrative che interessano le Istituzioni scolastiche di cui sono al vertice. La pubblicazione di una monografia dedicata al D.S.G.A., “giurista dell’Istituzione scolastica”, nasce, quindi dall’esigenza, riscontrata sia da un pluriennale dialettico confronto con molti appassionati e fattivi Dirigenti e D.S.G.A. del MIUR, sia dalla lettura della copiosa giurisprudenza delle varie magistrature sul contenzioso scolastico, sia, ancora, da una lunga e coinvolgente attività didattica e formativa dello scrivente a favore del personale dirigenziale (e non) del MIUR, di realizzare un utile Manuale che coadiuvi il D.S.G.A. ed il suo Dirigente.

Il testo, infine, è un validissimo ausilio per tutti coloro che intendono prepararsi per sostenere il concorso per il reclutamento dei direttori dei servizi generali e amministrativi e/o dirigenti tecnici.

Contributi di: Luca Busico, Luciano Greco, Laura Patella, Elena Pierucci, Angela Razzino, Vito Tenore, Giuseppina Veccia, Antonio Viola.

9788867094004

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
17 cm
Formato:
rilegato
Peso:
1,4 kg
Pagine:
816
Anno di pubblicazione:
2019
Presentazione di:
Antonello Giannelli

2 altri libri nella stessa categoria: