Collane

Collane

P.P.L.S. Prove Prerequisiti Lettura Scrittura

9788873463788

Il P.P.L.S. è uno strumento utile e rapido per la rilevazione precoce di fragilità in differenti aree considerate prerequisiti fondamentali per la lettura e la scrittura. La Legge 170/10 sui DSA e la Dir. Ministeriale sui BES hanno stimolato negli ultimissimi anni in Italia una maggiore attenzione sui problemi di apprendimento.

Autori:
Letizia Sabbadini,
Anna Giulia De Cagno

Stefania Mazotti

17,50 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il P.P.L.S. è uno strumento utile e rapido per la rilevazione precoce di fragilità in differenti aree considerate prerequisiti fondamentali per la lettura e la scrittura. L’arrivo della Legge 170/10 sui DSA e la Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali (marzo 2013) hanno stimolato negli ultimissimi anni in Italia una maggiore attenzione e una specifica sensibilità degli organismi scolatici sui problemi di apprendimento. La necessità di avere uno strumento validato, utilizzabile in progetti di screening nella fascia d’età prescolare è scaturita inoltre già diversi anni fa dalla constatazione che i bambini con difficoltà di apprendimento giungano ai Servizi Territoriali per l’Età Evolutiva in numero elevato e troppo spesso tardivamente. In ogni caso le possibilità d’intervento sono progressivamente più inefficaci con il progredire dell’età. Un’identificazione tardiva delle difficoltà di apprendimento, o una mancata identificazione, possono ripercuotersi sugli aspetti della personalità del bambino che vive in modo confuso il suo disturbo, determinando problemi secondari di comportamento, quali inibizione o aggressività. Nei contesti sia educativi che sanitari, sia nella ricerca che nella clinica, numerosi sono stati i contributi espressi con l’obiettivo di individuare precocemente tali difficoltà. Nell’ambito di queste riflessioni si inserisce il test presentato in questo libro, il P.P.L.S. Partendo dalla raccolta di dati nelle scuole e dall’analisi statistica degli stessi, esso cerca di definire un linguaggio ed una metodologia condivisa tra gli operatori che seguono i percorsi riabilitativi e quelli scolatici che seguono i percorsi didattici.

9788873463788

Scheda Dati

Altezza:
29,7 cm
Larghezza:
21 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,4 kg
Supporto multimediale:
CD
Pagine:
112
Anno di pubblicazione:
2014

5 altri libri nella stessa categoria: