Collane

Collane

La scuola diseguale

9788873466369

Perché la scuola non riesce a colmare le differenze socioculturali e continua a fare parti uguali tra diseguali, piuttosto che valorizzare le differenze, il pluralismo e dare di più a chi ne ha più bisogno? L’intento del presente volume è quello di offrire un contributo alla riflessione sulle molteplici questioni educative messe oggi sul campo.

Autore: Guido Benvenuto

26,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Perché la scuola non riesce a colmare le differenze socioculturali e continua a fare parti uguali tra diseguali, piuttosto che valorizzare le differenze, il pluralismo e dare di più a chi ne ha più bisogno? L’intento del presente volume è quello di offrire un contributo alla riflessione sulle molteplici questioni educative messe oggi sul campo (equità, educazione interculturale, educazione linguistica, inclusione sociale, sviluppo umano…), temi e problemi tutti strettamente connessi e correlati all’ampio fenomeno della dispersione scolastica e, quindi, ad un sistema educativo diseguale che non riesce ancora a disegnare e realizzare, per davvero, la promozione di ciascuno. Il tutto in un tempo in cui il ruolo stesso (e la dignità) della scuola statale italiana è messo in seria discussione e posto sotto attacco. La visione che ispira i differenti contributi presenti nel volume va nel verso opposto, nella direzione di chi crede in una società e in una scuola pubblica più libere, eque, e capaci di cambiare, veramente, il destino individuale e sociale della persona.

9788873466369

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,8 kg
Supporto multimediale:
CD
Pagine:
536
Anno di pubblicazione:
2011