Collane

Collane

Metodi e tecniche attive per l'insegnamento

9788867090402

Cosa richiede il mutato contesto normativo introdotto con la riforma della scuola secondaria – il nuovo assetto liceale, tecnico e professionale? Quali problematicità assume l’azione educativa e formativa del sistema scolastico che orienta verso la definizione di un profilo finale degli studenti basato sulle competenze?

Autore: Piergiuseppe Ellerani

18,50 €
IVA inclusa

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Cosa richiede il mutato contesto normativo introdotto con la riforma della scuola secondaria il nuovo assetto liceale, tecnico e professionale? Quali problematicità assume l’azione educativa e formativa del sistema scolastico che orienta verso la definizione di un profilo finale degli studenti basato sulle competenze? Rispondere a queste domande presuppone di riportare al centro la pedagogia, in grado di guidare gli insegnanti a concepire e organizzare una classe che, interpretata come contesto di apprendimento, sia in grado di insegnare agli studenti ad apprendere continuamente, in modo profondo, per consolidare le loro capacità di articolare propri percorsi di vita. Affinchè le più recenti teorie sull’apprendimento trovino attuazione nella classe, inoltre, la vita nella scuola dovrebbe essere connotata come esperienza di apprendimento continua, nel corso della quale vengono scoperte, costruire, elaborate e utilizzate le conoscenze per affrontare problemi attinenti alla vita reale. Alcuni metodi – il cooperative learning, il problem based learning – divengono sostegno per gli insegnanti nella traduzione dei curricoli previsti dalle Indicazioni Nazionali.

9788867090402

Scheda Dati

Altezza:
22 cm
Larghezza:
14 cm
Formato:
rilegato
Peso:
0,5 kg
Pagine:
160
Anno di pubblicazione:
2013

5 altri libri nella stessa categoria: