Collane

Collane

DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe

9788867095216

Lo studio dei Disturbi Specifici di Apprendimento, DSA (DSM-V, ICD-11), prende avvio da una definizione evidence based di essi. L’angolo di osservazione è il contributo che le neuroscienze cognitive possono fornire alla progettazione di interventi didattici personalizzati ad opera di un insegnante ricercatore.

A cura di: Maria Vittoria Isidori

26,00 €

 

 

 

Nel libro, lo studio dei Disturbi Specifici di Apprendimento, DSA (DSM-V, ICD-11), prende avvio da una definizione evidence based di essi. L’angolo di osservazione è il contributo che le neuroscienze cognitive possono fornire alla progettazione di interventi didattici personalizzati ad opera di un insegnante ricercatore. Importante il riferimento allo screening dei prerequisiti dell’apprendimento, al PDP, al Piano di apprendimento individualizzato, alle misure dispensative, al metodo di studio (come misura compensativa), all’ICF. Stessa attenzione viene dedicata alla circolarità, tra organizzazione della didattica, valutazione degli apprendimenti (anche nel passaggio dalla scuola all’università), ruolo strategico dei fattori ambientali del contesto formativo. Il file rouge, di una parte del testo, è rappresentato dalle caratteristiche dei fattori contestuali ambientali che caratterizzano l’e-learning inclusivo, la DaD, in condizioni di particolare criticità (ampio il riferimento all’emergenza Coronavirus-COVID19). Il libro, che si conclude con una breve disamina sulle norme e sull’organizzazione scolastica nei DSA, è rivolto agli insegnanti (di cui si riporta diretta testimonianza), agli studenti, ai genitori, agli educatori impegnati in un’educazione che vuole essere equa e inclusiva.

9788867095216

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
rilegato con bandelle
Peso:
0,4 kg
Pagine:
288
Anno di pubblicazione:
2020
Presentazione di:
Lucia Chiappetta Cajola

5 altri libri nella stessa categoria: