Collane

Collane

Inclusione e BES: stato dell'arte e prospettive

9788867091812

Nel nostro Paese recentemente sono stati realizzati interventi formativi organizzati dall’Amministrazione scolastica, resi validi attraverso il coinvolgimento della comunità scientifica e accademica, con lo scopo di implementare le competenze dei docenti e dei dirigenti scolastici in tema di inclusione degli alunni con BES.

Autore:
Domenico Milito

18,50 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Nel nostro Paese recentemente sono stati realizzati interventi formativi organizzati dall’Amministrazione scolastica, resi validi attraverso il coinvolgimento della comunità scientifica e accademica, con lo scopo di implementare le competenze dei docenti e dei dirigenti scolastici in tema di inclusione degli alunni con BES. La pubblicazione presenta i risultati di una ricerca empirica da cui emerge un’insufficiente ricaduta in termini di disseminazione in area regionale. Condizionano l’innovazione, tra l’altro, forme di refrattarietà verso strumenti tradizionalmente ritenuti appannaggio del settore sanitario, come i sistemi di classificazione. Da ciò l’approccio, carente ed inadeguato, con il modello ICF, nonostante la sua connotazione bio-psico-sociale. Emergono anche difficoltà nel portare avanti ogni discorso, recepito come teorico e predicatorio, tendente a trasformare la scuola in contesto ideale dove ogni alunno possa autoaffermarsi, sostenuto nel suo funzionamento dalla rimozione degli ostacoli e dall’attivazione di adeguati facilitatori, per liberare il suo desiderio di attività e di partecipazione. Punto di forza, guardando avanti, è intravisto nella ricerca-azione da rendere pervasiva in ogni ambiente formativo. Tale metodologia, grazie all’intreccio tra teoria e pratica e al coinvolgimento corresponsabile nella presa in carico di tutti gli alunni, pone i docenti nelle condizioni di aprirsi ad ogni forma di sperimentazione, impegnati a migliorare sul campo le proprie competenze professionali a beneficio di una scuola autenticamente inclusiva.

9788867091812

Scheda Dati

Altezza:
22 cm
Larghezza:
14 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,4 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
128
Anno di pubblicazione:
2014

5 altri libri nella stessa categoria: