Collane

Collane

Nuovi Libri

Nuovi Libri

Organizzare e realizzare la scuola inclusiva

9788867091478

Realizzare una scuola inclusiva sarà la vera riforma scolastica dei prossimi 20 anni. Sono assolutamente da superare (superate?) le logiche riformistiche che propongono nuove architetture, nuovi programmi, nuove metodologie e nuove organizzazioni.

Autori:
Maria Rita Salvi, Federica Rizzo

22,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Realizzare una scuola inclusiva sarà la vera riforma scolastica dei prossimi 20 anni. Sono assolutamente da superare (superate?) le logiche riformistiche che propongono nuove architetture, nuovi programmi, nuove metodologie e nuove organizzazioni. La scuola, intesa come progetto formativo istituzionale e nazionale, non può più essere pensata come un qualcosa di definito e di ridefinibile dal centro (diversi ministri, diverse riforme, diverse idee di scuola), ma come un progetto di autodefinizione e autoconsapevolezza rispetto alle sempre più pressanti responsabilità di inclusione di tutti gli studenti nel progetto formativo. Se le scuole, quindi, devono diventare le protagoniste dell’inclusione, senza attendere che altrove si decida cosa e come si dovrà agire, hanno bisogno di riflettere sulle proprie risorse e sulle proprie potenzialità per sfruttare appieno le possibilità concrete che hanno di garantire inclusione e formazione a tutti i livelli. Questo testo affronta tutti gli aspetti legati alla didattica dei Bisogni educativi speciali (normativi, organizzativi, formativi e didattico-metodologici). Lo scopo è quello di capire in profondità le ragioni di questo cambiamento, per acquisire un nuovo punto di vista, una nuova prospettiva dalla quale osservare il fenomeno educativo. È anche, però, un libro per addetti ai lavori, perché entra in “media res”, individua i problemi, riconosce le difficoltà, offre soluzioni operative e suggerimenti per affrontare situazioni concrete. Dirigenti e docenti, quindi, gli attori più importanti del processo formativo, quelli che sono chiamati, in prima persona, ad accogliere la sfida e a realizzare quel futuro migliore che da sempre è il vero progetto della scuola.

9788867091478

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,6 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
264
Anno di pubblicazione:
2014

5 altri libri nella stessa categoria: