Collane

Collane

Didattica per l'integrazione

9788873465126

Il volume intende indagare operativamente sugli aspetti centrali della didattica, evidenziando quelli che la rendono speciale e di qualità, in grado cioè di rispondere strategicamente ai bisogni educativi degli allievi nel loro contesto di vita mediante la messa in atto di pratiche educativo-didattiche coerenti.

Autore:
Lucia Chiappetta Cajola

25,00 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Nel nostro Paese, i dati riportati negli ultimi Rapporti annuali sullo stato di attuazione delle politiche per la disabilità evidenziano che la scolarizzazione degli allievi disabili è in costante aumento sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Nonostante, infatti, alcune difficoltà di percorso, nel nostro Paese l’educazione e la formazione di questi alunni vengono realizzate da oltre un trentennio all’interno di itinerari comuni a tutti gli allievi, talvolta con opportuni adeguamenti relativi soprattutto al piano didattico-organizzativo.
In questo quadro, il volume intende indagare operativamente sugli aspetti centrali della didattica, evidenziando quelli che la rendono speciale e di qualità, in grado cioè di rispondere strategicamente ai bisogni educativi degli allievi nel loro contesto di vita, mediante la messa in atto sia di pratiche educativo-didattiche coerenti con gli obiettivi dell’integrazione e dell’inclusione, sia di procedure valutative incoraggianti e proattive, al fine di rendere sempre e ovunque congruente l’offerta formativa alle caratteristiche cognitive, affettivo-motivazionali ed emotivo-relazionali dell’allievo diversamente abile e allo sviluppo delle sue potenzialità.
Nel porre in risalto l’interdipendenza stretta tra didattica e valutazione, in vista di efficaci interventi individualizzati/personalizzati, il volume offre alcuni contributi di ricerca e di riflessione teorico-operativi sulle modalità di acquisizione e di utilizzo di elementi conoscitivi quali-quantitativi affinchè la didattica sia davvero rispondente alle caratteristiche e ai bisogni educativi di ciascun allievo, e la valutazione sia sostenuta dall’impiego di strumenti affidabili, capaci di favorire il massimo sviluppo delle competenze e, contestualmente, la qualità dell’istruzione.

Nel CDROM vengono inoltre presentati alcuni strumenti didattico-valutativi utili anche per la strutturazione del Piano Educativo Individualizzato/Personalizzato e per la verifica e la valutazione degli apprendimenti (prove strutturate e semistrutturate) nelle diverse aree di sviluppo.

9788873465126

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,7 kg
Supporto multimediale:
CD
Pagine:
352
Anno di pubblicazione:
2008

5 altri libri nella stessa categoria: