Collane

Collane

  • Novità
  • Confezione

Libri per funzionario educativo del Comune di Roma

9788867093960

Pubblicazioni raccomandate per la preparazione al Concorso per funzionario educativo del Comune di Roma.

Questo pack contiene

Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia
30,00 €
x 1
I documenti della nuova scuola dell'infanzia del Comune di Roma
I documenti della nuova scuola dell'infanzia del Comune di Roma
18,00 €
x 1
48,00 €

 

 

 

I documenti della nuova scuola dell'infanzia del Comune di Roma

Questo volume mette insieme alcuni tra i Documenti più importanti rivolti alle scuole dell’Infanzia e alla fascia 0-6, elaborati negli ultimi anni dal Comune di Roma e dal Ministero della Pubblica Istruzione, qui raccolti per accompagnare lo studio e la preparazione di educatrici di nido e docenti di scuola dell’Infanzia. Tali documenti, elaborati da Commissioni costituite dai maggiori esperti nel campo dell’educazione, hanno contribuito a promuovere il passaggio da una scuola considerata, solo pochi anni fa, “asilo” e “materna” ad una scuola dell’Infanzia che si pone oggi in un’ottica europea e in una dimensione di continuità 0-6 anni.

Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia

Il volume delinea e approfondisce alcuni aspetti della professione insegnante, fondamentali per poter svolgere con maggiore consapevolezza la propria funzione: la conoscenza delle principali teorie psicopedagogiche nella storia della psicologia e della pedagogia; la conoscenza dei Documenti ufficiali rivolti alla scuola dell’infanzia, a partire dagli Orientamenti ‘91 fino alle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012, al Decreto attuativo n. 65 del 2017 che hanno contribuito a stimolare l’approfondimento e la ricerca nella programmazione organizzativa e didattica; la capacità di elaborare progettazioni adeguate e aderenti alle esigenze evolutive dei bambini, unità di apprendimento che tengano conto delle recenti disposizioni ministeriali e delle indicazioni europee; la capacità di strutturare e definire curricoli espliciti e impliciti, nella descrizione dei traguardi di sviluppo per campi di esperienza e nell’organizzazione di spazi, tempi e contesti educativi; la necessità di una formazione docente adeguata, approfondita alla luce delle più recenti teorie pedagogiche: la relazionalità educativa e le riflessività sull’azione didattica. Tali temi, costantemente intrecciati e connessi tra loro in un percorso globale e unitario, sono approfonditi di volta in volta, con riferimenti costanti e continui al bambino e alle sue modalità di apprendimento, ai Documenti ufficiali rivolti alla scuola dell’infanzia, alla progettazione curricolare, alla metodologia didattica. Il testo pertanto si presenta come un itinerario utile rivolto non solo a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’infanzia e della sua scuola, ma anche a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire il valore essere insegnante e del fare scuola oggi.

9788867093960

5 altri libri nella stessa categoria: