Collane

Collane

TFA SOSTEGNO

9788867094486

A parole siamo tutti per una scuola inclusiva e candidamente la consideriamo come punto di partenza: invece le immancabili e numerose aule di sostegno, o di recupero, ci sbattono in faccia la realtà di una scuola spesso schizofrenica: tra il dire e il fare c’è di mezzo il fare, o meglio: la capacità di FARE l’insegnante – ripetiamo – SPECIALIZZATO.

NUOVA EDIZIONE RIVISTA E AGGIORNATA

Autori: Vito Piazza, Laura Barbirato, Cristina PetraroliLuigi Sportelli

35,00 €

 

 

 

NUOVA EDIZIONE RIVISTA E AGGIORNATA

Il bando sul sostegno c’è. AAA: cercasi insegnanti SPECIALIZZATI urgentemente. Ma prima di proporvi quanto segue ci siamo chiesti: quanti degli insegnanti di sostegno attuali sono veramente specializzati? Quanti non si considerano, o vengono considerati, di serie B? Quanti riescono a far valere in modo assertivo una contitolarità non solo di diritto, ma anche di fatto? A parole siamo tutti per una scuola inclusiva e candidamente la consideriamo come punto di partenza: invece le immancabili e numerose aule di sostegno, o di recupero, ci sbattono in faccia la realtà di una scuola spesso schizofrenica: tra il dire e il fare c’è di mezzo il fare, o meglio: la capacità di FARE l’insegnante – ripetiamo – SPECIALIZZATO. Perciò, per una volta tanto l’urgente lascia posto all’importante. Occorre una quantità di questi insegnanti che siano non solo curricolari, ma che abbiano una marcia in più, una mission più impegnativa. Il problema dell’inclusione è un problema essenziale e i problemi essenziali non sono mai frammentari: bisogna che il nuovo insegnante sia in grado di porre il problema dell’inclusione in un contesto – quello scolastico, ma non solo – e il contesto stesso va posto “sempre più nel contesto planetario” (Morin). In altri termini, vorremmo che il libro informasse, ma anche formasse.

9788867094486

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
rilegato
Peso:
0,7 kg
Pagine:
432
Anno di pubblicazione:
2020

5 altri libri nella stessa categoria: