Collane

Collane

Costruire competenze a partire dalla scuola

9788873462507

Il successo scolastico non è fine a se stesso. Certamente, ogni apprendimento prepara ai successivi nel percorso scolastico. Ma in fin dei conti, in teoria, l'alunno dovrebbe essere capace di mobilitare le sue acquisizioni fuori dalla scuola, in situazioni diverse, complesse, imprevedibili.

Autore:
Philippe Perrenoud

17,50 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il successo scolastico non è fine a se stesso. Certamente, ogni apprendimento prepara ai successivi nel percorso scolastico. Ma in fin dei conti, in teoria, l'alunno dovrebbe essere capace di mobilitare le sue acquisizioni fuori dalla scuola, in situazioni diverse, complesse, imprevedibili. Oggi questa preoccupazione si esprime in ciò che spesso si chiama la problematica del trasfert delle conoscenze o della costruzione di competenze. Le due espressioni non sono intercambiabili, ma entrambe individuano un aspetto del problema:

  • per essere utili i saperi scolastici devono essere trasferibili;
  • ma il trasfert richiede qualcosa di più del possesso dei saperi: esso passa attraverso la loro integrazione con le competenze di riflessione, di decisione e di azione in rapporto alle situazioni complesse a cui l'individuo deve far fronte


Questi sono i problemi che pone un approccio per competenze, presenti ormai nella prospettiva di numerosi sistemi educativi. Ora più che mai è necessario affrontarli.

9788873462507

Scheda Dati

Altezza:
21 cm
Larghezza:
13 cm
Formato:
brossura
Peso:
0.3 Kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
168
Anno di pubblicazione:
2010

5 altri libri nella stessa categoria: