Collane

Collane

Tecnologia coding e disegno

9788867094851

Il disegno, sia tecnico che artistico, e il coding hanno molto in comune, aiutano a preparare una forma mentis che sviluppa, tra le altre, la capacità di risoluzione di problemi, la capacità di ridurre la complessità in passaggi semplici, la capacità di andare dal particolare al generale e viceversa, il rigore sottende entrambe le pratiche.

Autrice: Monica Umberta Oriani

21,00 €

 

 

 

Coding e tecnologia è un binomio quasi scontato. In tecnologia si affronta cos’è il computer, cos’è l’hardware, il software, si parla dei dispositivi di input e di output, la RAM e così via. Si arriva anche all’utilizzo di software CAD, propri del disegno tecnico.

Ma coding, inteso in ambito scolastico, può e deve andare oltre. Il disegno, sia tecnico che artistico, e il coding hanno molto in comune, aiutano a preparare una forma mentis che sviluppa, tra le altre, la capacità di risoluzione di problemi, la capacità di ridurre la complessità in passaggi semplici, la capacità di andare dal particolare al generale e viceversa, il rigore sottende entrambe le pratiche.

I temi proposti si pongono come affiancamento di alcune tematiche trattate nel programma di tecnologia della secondaria di primo grado e in alcuni bienni tecnici o liceali. Ma il sapere è fluido e non così catalogabile, ci sono progetti che possono impegnare anche in materie quali matematica e geometria o offrire uno sguardo diverso sulla storia dell’arte o, ancora, offrire lo spunto per giochi letterari.

9788867094851

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
rilegato
Peso:
0,35 kg
Pagine:
208
Anno di pubblicazione:
2020

4 altri libri nella stessa categoria: