Collane

Collane

Pedagogia speciale e "BES"

9788867091607

Il recente dibattito sull’applicazione delle nuove indicazioni normative riferite agli alunni con BES impone un’attenta riflessione critico-epistemologica finalizzata a evitare pericolosi riduzionismi e categorizzazioni che, di fatto, potrebbero ostacolare la piena realizzazione di una politica inclusiva.

A cura di:
Patrizia Gaspari

25,00 €
Tasse incluse

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Il recente dibattito sull’applicazione delle nuove indicazioni normative riferite agli alunni con BES impone un’attenta riflessione critico-epistemologica finalizzata a evitare pericolosi riduzionismi e categorizzazioni che, di fatto, potrebbero ostacolare la piena realizzazione di una politica inclusiva. Il rischio che le opzioni culturali si focalizzino esageratamente in semplicistiche soluzioni di natura classificatoria appare abbastanza evidente, considerata la complessità dei bisogni e dei diritti formativi di tutte le persone nell’ottica della convivenza democratica. Ne scaturisce l’esigenza di aprire un costruttivo dialogo, a più voci, tra esperti della Pedagogia e della didattica speciale, per allargare lo sguardo culturale in ottica “plurale”, cercando di rivisitare le logiche psicologistiche e medicalistiche spesso dominanti, nella convinzione che non esistano soluzioni standardizzate ed univoche quando si argomentano tematiche complesse (BES, inclusione, DSA, diritti di cittadinanza, educazione per tutti, giustizia sociale, equità formativa, ecc.). I contributi presenti nel volume, dunque, riflettono, con spirito critico, in un confronto aperto e volutamente non esaustivo, sull’educazione degli alunni con “bisogni educativi speciali”, sulle specifiche normative, sulle prospettive culturali e scientifiche di riferimento anche nel panorama internazionale, adottando diversi punti di vista, allo scopo di fornire un contributo di chiarificazione semantica sul piano pedagogico e didattico, suggerendo strumenti lessicali adeguati, analisi comparative ed innovative soluzioni orientate a legittimare il senso ed il ruolo della scuola inclusiva.

9788867091607
6 Articoli

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,6 kg
Supporto multimediale:
nessuno
Pagine:
328
Anno di pubblicazione:
2014
Presentazione di:
Patrizia Gaspari

4 altri prodotti della stessa categoria: