Collane

Collane

Manifesto dell'Autonomia Didattica

9788867095728

L’autonomia didattica è questione complessa. Per autonomia si intende un grande e delicato equilibrio tra indipendenza e libertà. L’autonomia può essere definita come quella condizione governata da un insieme di regole che consente di esercitare la propria libertà in relazione con gli altri nel rispetto delle libertà altrui. Il cuore di questa definizione è la “relazione con gli altri”.

Autori: Luigi Berlinguer, Arturo Marcello Allega, Valeria FedeliFilomena Rocca

18,00 €

 

 

 

L’autonomia didattica è questione complessa. Per autonomia si intende un grande e delicato equilibrio tra indipendenza e libertà. L’autonomia può essere definita come quella condizione governata da un insieme di regole che consente di esercitare la propria libertà in relazione con gli altri nel rispetto delle libertà altrui. Il cuore di questa definizione è la “relazione con gli altri”. I membri di una comunità autonoma non sono tra loro indipendenti ma legati da una relazione funzionale che rafforza le loro proprie libertà in quanto consente alle stesse di potersi realizzare laddove sarebbe impossibile se fossero ‘indipendenti’. Quindi, il potere dell’autonomia è nella forza dei legami presenti nella comunità: l’individuo si unisce agli altri per ottenere quello che da solo non potrebbe mai avere.

L’autonomia didattica è apprendimento sociale. Lo scopo dell’autonomia didattica (e della sua ricerca di base) è quello di costruire percorsi di apprendimento idonei a riscrivere i curricoli. Il modello culturale adottato deve assicurare la centralità degli apprendimenti nel processo di ricerca e la “ricerca” deve assicurare la produzione di percorsi didattici in condizioni di alta interattività dove l’apprendere ad apprendere è la competenza chiave della didattica autonoma. Essenzialmente, non bastano più piccoli aggiustamenti, occorre un ripensamento del Sistema scuola. Occorre, dopo circa vent’anni di ritardo, un Modello culturale dell’autonomia didattica.

9788867095728

Scheda Dati

Altezza:
21 cm
Larghezza:
13 cm
Formato:
rilegato con bandelle
Peso:
0,15 kg
Pagine:
120
Anno di pubblicazione:
2021

Potrebbe piacerti anche

5 altri libri nella stessa categoria: