Collane

Collane

Pratiche di qualità e ricerca-azione

9788873462408

Appaiono sempre più evidenti, e tra loro contrastanti, due modi contrapposti di interpretare l'autonomia. Il primo colloca l'Istituzione scolastica in un ambiente competitivo e in un orizzonte strategico in cui la scuola dovrebbe assumere, sia pur riveduti e corretti, i connotati della organizzazione aziendale, sviluppando l'efficacia delle proprie azioni.

Autore: Giovanni Moretti

18,50 €

  • Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente") Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo "Rassicurazioni cliente")
  • Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per le spedizioni (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
  • Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente) Politiche per i resi merce (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

Appaiono sempre più evidenti, e tra loro contrastanti, due modi contrapposti di interpretare l'autonomia. Il primo colloca l'Istituzione scolastica in un ambiente competitivo e in un orizzonte strategico in cui la scuola dovrebbe assumere i connotati, sia pur riveduti e corretti, della organizzazione aziendale, sviluppando l'efficacia delle proprie azioni. Il secondo modo di interpretare l'autonomia, invece, fa proprio un orizzonte in cui si assume come positivo il diffuso bisogno di comunità, che risponde ad una concezione del sapere e della conoscenza intesi come costruzione, comunicazione, condivisione, cooperazione, scambio e confronto solidale. I due modi di pensare l'autonomia, si accompagnano a distinte concezioni della qualità, che possono anche presentarsi in forme tra loro integrate e sovrapposte, ma che tuttavia testimoniano la differenza netta tra la qualità intesa come "Sistema", certificazione, conformità, formalizzazione, assenza di difetti, permanenza nel tempo di procedure prestabilite, e un idea di qualità ben diversa, che adotta invece modelli di riferimento sostenibili, dinamici e contestuali, in grado di arricchirsi delle eventuali revisioni del progetto iniziale. Il volume da conto di una ricerca-azione finalizzata all'innalzamento della qualità dell'istruzione attraverso itinerari coerenti con gli elementi costitutivi dell'approccio appena presentato.

9788873462408

Scheda Dati

Altezza:
24 cm
Larghezza:
15 cm
Formato:
brossura
Peso:
0,6 kg
Pagine:
352
Anno di pubblicazione:
2003

5 altri libri nella stessa categoria: