Collane

Collane

Filtra per

Metodologia e Organizzazione

  • L'organizzazione e la...

    35,00 €

    Con la L. 107/2015, gli spazi di autonomia delle scuole vengono ulteriormente estesi. La pratica organizzativa esige, però, una ricerca teorica di riferimento che dia conto delle previsioni normative, affinché ciascuna scuola possa leggere la propria realtà e spendersi al massimo della flessibilità consentita per garantire il vero successo formativo in chiave inclusiva.

    Autore:
    Marina D'Addazio

    disponibile
  • Costruire il Piano...

    28,00 €

    Lo scopo principale del volume è quello di provare a identificare la funzione ovvero il ruolo che possono/devono assumere i docenti e i dirigenti scolastici nella scuola riformata dalla Legge 107/2015.

    Autore: Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Valutazione di sistema e...

    28,00 €

    Il volume vuole essere un valido strumento, quale risorsa strategica, per tutte le componenti della comunità scolastica, coerente con le ultime direttive ministeriali sul complesso sistema della Valutazione, ripercorrendo i processi sottesi alle diverse tipologie, necessarie ed efficienti, per una qualità di rendimento sia dell’Istituzione Scolastica sia del singolo Alunno.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • Tra educazione e società...

    26,00 €

    Cosa cambia con l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione? E quali sono gli sviluppi prevedibili? Questi sono i quesiti che hanno guidato questa esperienza di scrittura condivisa soffermandosi sulle molteplici sfaccettature che caratterizzano il tema dell’innovazione digitale in ambito socio-educativo.

    A cura di: Stefania NirchiStefania Capogna

    disponibile
  • Pratica quotidiana per la...

    25,00 €

    Il volume prende in esame, nella prima parte, la figura del Dirigente scolastico, in rapporto ai principali aspetti che ne definiscono il profilo professionale; nella seconda parte sono, anche con uno sguardo alle strategie future, presentate le buone pratiche che ogni capo d’istituto deve attivare.

    Autori: Pietro BocciaAnna Maria De Luca

    disponibile
  • Costruire il curricolo di...

    25,00 €

    L’intenzione prioritaria del presente volume è quella di ricontestualizzare l’azione progettuale di costruzione del curricolo di istituto all’interno dell’attuale momento culturale e istituzionale, caratterizzato dalla rivisitazione legislativa e organizzativa introdotta dalla Legge 107 del 13 luglio 2015.

    NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA E AMPLIATA

    Autore: Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Per una scuola giusta ed...

    25,00 €

    Nessuno possiede una soluzione-miracolo per combattere le disuguaglianze e l’insuccesso scolastico. La pedagogia differenziata suppone un’evoluzione profonda del sistema educativo, una nuova organizzazione dell’insegnamento, che esiga a sua volta un diverso esercizio del mestiere, quindi una formazione degli insegnanti più approfondita in didattica, una valutazione, nella gestione dell’eterogeneità, ma anche uno sviluppo di competenze collettive come appannaggio delle scuole.

    Autore: Philippe Perrenoud

    disponibile
  • Progettare programmare e...

    25,00 €

    Questa terza edizione di Progettare, programmare e valutare l’attività formativa è stata completamente aggiornata nel complesso dei riferimenti al quadro normativo, alla letteratura scientifica e agli sviluppi maturati nell’ultimo decennio, nell’elaborazione di modelli teorico-metodologici e di tecniche e strumentari operativi utili alla programmazione.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • Processi e strumenti per...

    25,00 €

    Orientare i professionisti dell’educazione verso gli strumenti e i processi che contraddistinguono la didattica inclusiva è la motivazione che ha ispirato la presente opera, cercando di fornire adeguate risposte ai principali interrogativi riguardanti l’esperienza delle persone interessate alle problematiche connesse con il soddisfacimento dei BES.

    Autori: Domenico MilitoFrancesca Salis

    disponibile
  • La leadership diffusa degli...

    23,00 €

    L’importanza di valorizzare lo sviluppo della leadership diffusa nei contesti educativi è oggetto di interesse da lungo tempo per i professionisti e per i ricercatori che si occupano di formazione. Ad oggi sembra tuttavia essere ancora condiviso un interrogativo: in che modo è possibile, nella pratica, orientare l’esercizio della leadership diffusa all’innovazione e alla qualificazione dei processi di insegnamento-apprendimento?

    Autore: Arianna Giuliani

    disponibile
  • Didattica innovativa...

    23,00 €

    Il mondo è immerso nella tecnologia, nella multimedialità; la telematica ha cambiato i rapporti fra gli umani azzerando i paradigmi spazio-temporali di stampo tradizionale. La repentinità dei processi innovativi incide in modo imponente in tutti i campi della vita culturale, economica e sociale di ciascuno. Per questo motivo è fondamentale fornire agli insegnanti strumenti didattici adatti affinché possano utilizzare in maniera positiva le innovazioni generate dalla tecnologia digitale.

    Autori: Domenico MilitoAnna Tataranni

    disponibile
  • Lingua Coding e Creatività

    23,00 €

    In questo testo – il primo di una collana – si propone una visione alternativa: il “coding” come metodologia che consente di affrontare in maniera più efficace lo studio di qualsiasi disciplina, in questo caso la lingua e la letteratura.

    Autore: Stefano Penge

    disponibile
  • Metacooperative learning

    22,00 €

    Il testo descrive l’azione di sperimentazione del Cooperative Learning secondo i principi della didattica metacognitiva, che costituisce un interessante campo di ricerca soprattutto se questo connubio viene praticato con i bambini della scuola dell’infanzia di quattro-cinque anni.

    Autore: Nicoletta Rosati

    disponibile
  • La disciplina positiva per...

    22,00 €

    Saper affrontare i problemi disciplinari richiede una serie piuttosto nutrita di abilità e di competenze, che investono non solo l’insegnante ma la scuola. Senza queste premesse la disciplina rischia di trasformarsi in anarchia. È, quindi, inevitabile creare accordo sulle finalità perseguite e sul ruolo affidato ad ogni singola componente del sistema scuola.

    Autore: Paolo Meazzini

    disponibile
  • La parola ai sordi. Il...

    20,00 €

    Il metodo creativo, stimolativo, riabilitativo nella comunicazione orale e scritta, con le strutture musicali, proposti nella Pedagogia di Zora Drežančić, dopo l’applicazione della protesi, si fonda: nella focalizzazione dell’attenzione del bambino su di uno stimolo sonoro; nell’emissione, tramite il movimento, le strutture del ritmo musicale ed il gioco, di suoni specifici, rafforzando la loro sorgente e/o il significato; nell’incoraggiare l’imitazione delle attività o dello stimolo sonoro.

    Curatori: Manuela ValentiniArio Federici

    disponibile
  • Progettare e valutare nella...

    20,00 €

    Sebbene parlare di progettazione e valutazione possa sembrare un leitmotiv i cui contenuti debbano essere considerati scontati, purtuttavia chi conosce da vicino il sistema formativo può testimoniare l’esigenza della diffusione e del consolidamento di una cultura che porti a compenetrare il valore dei due processi e a padroneggiarne gli strumenti.

    Autori:  Francesco BelsitoFrancesco Milito

    disponibile