Collane

Collane

Metodologia e Organizzazione

Attiva filtri

  • Flipped learning

    22,00 €

    Questo libro è rivolto a quei professori e professoresse che credono che è possibile migliorare l’apprendimento dei nostri alunni. Docenti che cercano nuovi esempi di modelli e metodi da seguire, che cercano consigli e orientamenti per applicare queste innovazioni nelle discipline.

    Autore: Alfredo Prieto Martin

    disponibile
  • La comprensione del testo

    30,00 €

    Il presente volume, articolato in una parte teorica e in una parte metodologica, focalizza l’attenzione sulla capacità di comprensione dei testi degli studenti liceali di tre regioni del Sud Italia.

    Autori: Marika CalendaFrancesco Milito

    disponibile
  • Matematica Favolosa - Guida...

    12,00 €

    Lo stesso linguaggio che serve ai bambini per raccontare le favole, usato in modo più preciso, ma pur sempre giocoso, può servire a integrare diverse componenti dell’intelligenza: l’intelligenza matematica, l’intelligenza linguistica e l’intelligenza emotiva.

    Autori: Adriana Esposito, Simona Fiorentino, Lariccia GiovanniPedrazzoli Elena

    disponibile
  • Didattica digitale e...

    23,00 €

    L’obiettivo del lavoro è quello di fornire una panoramica sull’utilizzo delle strumentazioni digitali presenti nelle classi a seguito degli ingenti investimenti effettuati attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale.

    Autore: Alessio Fabiano

    disponibile
  • La scuola digitale

    18,50 €

    La visione dell’educazione nell’era digitale rappresenta un percorso condiviso di innovazione culturale, organizzativa, sociale e istituzionale che vuole dare nuova energia ai processi democratici, nuove connessioni, nuove capacità alla scuola italiana.

    Autore: Alessio Fabiano

    disponibile
  • Progettare gli spazi educativi

    20,00 €

    In questi ultimi anni l’attenzione verso la progettazione degli spazi educativi e scolastici è cresciuta notevolmente. L’idea che il benessere, condizionato dagli ambienti di vita, possa incidere non solo sulla qualità della vita del cittadino ma anche dello studente, ha sollecitato le ricerche a compiere un notevole sforzo interdisciplinare che ha visto la Pedagogia e l’Architettura dialogare costruttivamente.

    Autori: Roberto VanacoreFilippo Gomez Paloma

    disponibile
  • Insegnare a comprendere

    30,00 €

    Questo libro costituisce uno strumento di approfondimento teorico-metodologico ed una guida operativa completi ed aggiornati sulla leggibilità e la comprensione dei testi scritti. Il volume è uno strumento indispensabile sia per i ricercatori sia per i docenti impegnati nella promozione come nella valutazione delle competenze nella lettura a qualunque livello scolastico e formativo e tanto per la lingua materna quanto per quella straniera.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • Dalla matematica al coding

    23,00 €

    Il percorso didattico proposto, è una sequenza di sfide incontrate nella quotidianità della vita scolastica da Marco e Sofia, due alunni di una speciale terza media. Le situazioni problematiche, costruite in modo da essere aperte a successivi approfondimenti, vengono analizzate applicando un approccio metodologico strutturato e successivamente algoritmizzate e descritte in forma unplugged.

    Autrice: Morena De Poli

    disponibile
  • Educazione alla...

    28,00 €

    Il pluralismo religioso è una dimensione della nostra società multiculturale di cui la scuola italiana può esserne lo specchio. L’insegnamento della religione come elemento sociale può divenire un percorso per un’educazione alla cittadinanza e, come elemento personale, può essere una strada per formare al dialogo.

    Autore: Carlo Macale

    disponibile
  • Docimologia

    22,00 €

    Il volume intende introdurre il lettore ai temi principali della docimologia: come dimostrano ricerche recenti sulla formazione professionale degli insegnanti, siamo ancora lontani da una competenza docimologica diffusa.

    Autore: Vincenzo Bonazza

    Approfondimenti di Benedetto Vertecchi

    disponibile
  • La gestione dei...

    22,00 €

    Il volume presenta un modello di azione focalizzato sulla gestione del comportamento-problema: partendo dall’analisi e dalla costruzione del Profilo Comportamentale Individuale, vengono fornite una serie di indicazioni operative per la progettazione, l’implementazione e la verifica dell’intervento psico-educativo.

    Autore: Daniele Fedeli

    disponibile
  • Dall'ICF all'Universal...

    20,00 €

    Il volume, partendo dall’analisi dell’ICF quale impianto metodologico-didattico basato su una nuova visione del concetto di salute, affronta il tema dell’inclusione e delle sfide pedagogiche cui la scuola oggi è chiamata a rispondere.

    Autrice: Rosa Sgambelluri

    disponibile
  • Guida al concorso per...

    48,00 €

    Questo testo, articolato scrupolosamente, secondo l’Allegato “Programmi Concorsuali - Parte generale”, relativi ai bandi di concorso di cui alla G.U. n. 34 del 28 aprile 2020, intende offrire al candidato, in vista di tutte le prove previste, la padronanza dei capisaldi delle scienze dell’educazione.

    Autrice: Marina D'Addazio

    disponibile
  • Guida al concorso per...

    35,00 €

    Il concorso per la scuola dell’infanzia, a parere di chi scrive, è il concorso più bello e gratificante e, a ben pensare, quello che seleziona i maestri che scelgono la mission più impegnativa anche se la più gratificante.

    Autori: Vito PiazzaCristina Petraroli

    disponibile
  • Insegnare oggi nella scuola...

    45,00 €

    In questo volume si offre una disamina dei temi principali che interessano l’insegnante nell’esercizio della sua funzione, che è quella di educare, istruire, formare, ma anche nell’esercizio della sua missione di accendere fuochi e toccare vite, lasciando “un segno”.

    NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E AGGIORNATA

    Autore: Danilo Vicca

    disponibile
  • Il PEI con l'ICF: ruolo e...

    32,00 €

    Questo libro presenta una proposta teorico-operativa rivolta al mondo della scuola che si appresta a conoscere l’apporto culturale del modello biopsicosociale dell’ICF e a cimentarsi con la sua applicazione nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado per l’inclusione scolastica dei bambini, degli allievi e degli studenti con disabilità.

    Autrice: Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile