Collane

Collane

Filtra per

Metodologia e Organizzazione

  • L'organizzazione e la...

    35,00 €

    Con la L. 107/2015, gli spazi di autonomia delle scuole vengono ulteriormente estesi. La pratica organizzativa esige, però, una ricerca teorica di riferimento che dia conto delle previsioni normative, affinché ciascuna scuola possa leggere la propria realtà e spendersi al massimo della flessibilità consentita per garantire il vero successo formativo in chiave inclusiva.

    Autore:
    Marina D'Addazio

    disponibile
  • Tra educazione e società...

    26,00 €
    Cosa cambia con l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione? E quali sono gli sviluppi prevedibili? Questi sono i quesiti che hanno guidato questa esperienza di scrittura condivisa soffermandosi sulle molteplici sfaccettature che caratterizzano il tema dell’innovazione digitale in ambito socio-educativo.


    A cura di:
    Stefania NirchiStefania Capogna
    disponibile
  • La qualità del fare scuola

    18,50 €
    Il presente volume intende argomentare su due modelli didattici che possono contribuire a migliorare la qualità dell’istruzione. Il primo modello è il mastery learning debitamente aggiornato. L’altro modello discusso è denominato flipped class-room.


    Autori:
    Vincenzo BonazzaGenerosa Manzo
    disponibile
  • L'Unione Europea

    18,50 €
    Il testo esamina le varie fasi attraverso le quali si è svolto il lungo processo di cooperazione e d’integrazione dei popoli europei, inizialmente in numero ridotto, successivamente allargato ad ulteriori adesioni; indaga i diversi e non semplici temi inerenti al governo del sistema europeo e al funzionamento istituzionale.


    Autori:
    Antonio AugentiEva M. Pföstl
    disponibile
  • La disciplina positiva per...

    22,00 €
    Saper affrontare i problemi disciplinari richiede una serie piuttosto nutrita di abilità e di competenze, che investono non solo l’insegnante ma la scuola. Senza queste premesse la disciplina rischia di trasformarsi in anarchia. È, quindi, inevitabile creare accordo sulle finalità perseguite e sul ruolo affidato ad ogni singola componente del sistema scuola.


    Autore:
    Paolo Meazzini
    disponibile
  • Progettare programmare e...

    25,00 €
    Questa terza edizione di Progettare, programmare e valutare l’attività formativa è stata completamente aggiornata nel complesso dei riferimenti al quadro normativo, alla letteratura scientifica e agli sviluppi maturati nell’ultimo decennio nell’elaborazione di modelli teorico-metodologici e di tecniche e strumentari operativi utili alla programmazione.


    Autore:
    disponibile
  • Progettare e valutare nella...

    20,00 €
    Sebbene parlare di progettazione e valutazione possa sembrare un leitmotiv i cui contenuti debbano essere considerati scontati, purtuttavia chi conosce da vicino il sistema formativo può testimoniare l’esigenza della diffusione e del consolidamento di una cultura che porti a compenetrare il valore dei due processi e a padroneggiarne gli strumenti.


    Autori:
    disponibile
  • Pratica quotidiana per la...

    25,00 €
    Il volume prende in esame, nella prima parte, la figura del Dirigente scolastico, in rapporto ai principali aspetti che ne definiscono il profilo professionale; nella seconda parte sono, anche con uno sguardo alle strategie future, presentate le buone pratiche che ogni capo d’istituto deve attivare.


    Autori:
    Pietro BocciaAnna Maria De Luca
    disponibile