Collane

Collane

Elenco libri della collana "Formazione umana e nuova democrazia"

Nel tempo della globalizzazione contrapposto alla ricerca dell’identità culturale nelle comunità locali, della modernizzazione tecnologica contrapposta alla tradizione e alla salvaguardia della memoria storica, il tema della formazione umana nella scuola e fuori della scuola si pone come l’unica possibilità per costruire una nuova democrazia.

Una utopia necessaria? Una astratta ricerca epistemologica? Probabilmente si tratta solo di una “difficile scommessa” che attende il dibattito culturale e l’azione politica dei prossimi anni. La collana si propone di esplorare la possibile costruzione di una nuova democrazia promuovendo un dibattito a più voci sui grandi temi della formazione umana e della democrazia.

Collana diretta dal Prof. Giuseppe Spadafora e dal Prof. Marco D'Arcangeli

  • Tra ragione ed esistenza

    19,50 €

    Giovanni Maria Bertin ha rappresentato un indiscutibile punto di riferimento per la nostra più recente tradizione pedagogica. Nel secondo dopoguerra il suo problematicismo ha costituito, infatti, una delle letture più profonde ed originali della questione educativa.

    Autore: Silvano Calvetto

    disponibile
  • Teatro come esperienza...

    21,00 €

    In che modo una scienza come la pedagogia può incontrare un’arte come il teatro? L’accostamento dei due termini non è insolito. Negli studi pedagogici accade, a differenti livelli, di imbattersi nel teatro sia inteso come arte sia come attività pratica. Molti possono essere gli effetti positivi delle sue applicazioni nella formazione di adulti e bambini.

    Autore: Vincenza Costantino

    disponibile
  • Studi per una pedagogia del...

    28,00 €

    È attuale e utile una riflessione scientifica sull’importanza della pedagogia nel Mezzogiorno? E può esserlo, soprattutto, nell’epoca in cui si profilano anche per l’educazione le sconvolgenti metamorfosi dell’intelligenza artificiale?

    A cura di: Mario Caligiuri

    disponibile
  • Simone Weil tra politica...

    16,00 €

    Il pensiero weiliano è una sorta di itinerario simbolico che, partendo da una fase di totale agnosticismo, raggiunge poi la dimensione gnostica, passando attraverso il difficile e complesso stadio rivoluzionario.

    Autore: Maria Cristina Laurenti

    disponibile
  • Ricostruire l'educazione

    19,50 €

    Questo volume raccoglie gli atti di un convegno di studi, organizzato dal gruppo di studi deweyani interno alla SIPED e dal laboratorio di Teoria e Storia della scuola del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, sul tema che dà il titolo al volume.

    A cura di: Luciana Bellatalla

    disponibile
  • Questioni...

    25,00 €

    La tragedia mondiale del Covid19, che ormai conta, purtroppo, un elevato numero di vittime, mette in discussione non solo il paradigma socio-economico-educativo ancora imperante, lontano evidentemente da quella tensione biofila resa cogente dall’irrinunciabile benessere della società globale contemporanea.

    Autrici: Teodora PezzanoMaria Rosalba Lupia

    disponibile
  • Per un'ermeneutica...

    19,50 €

    Come leggere e come interpretare il mistero dell’educabilità umana? Come scegliere gli autori a cui rivolgersi e come avvicinare le loro pagine? Come ricercare, scrivere e insegnare abitando questo mistero?

    Autore: Gilberto Scaramuzzo

    disponibile
  • Pedagogia molecolare

    16,50 €

    Nei nostri tempi ci sono due modi per imparare e interpretare i modelli educativi e la cultura degli altri. Il primo consiste nel rivolgere uno sguardo morale, abbellito solo di parole e discorsi più o meno affascinanti. Il secondo, invece, consiste nello spogliarsi delle proprie convinzioni culturali, cercando di comprendere che la cultura si impara meglio vivendola.

    Autore: Francesco Barone

    disponibile
  • Pedagogia e processo educativo

    19,50 €

    Questo saggio cerca sia di delineare il quadro descrittivo dell’essenza dell’uomo, del concetto di persona, offerto dalla tradizione filosofica e pedagogica occidentale, sia di incrementarne la conoscenza attraverso l’adozione della attuale metodica olistica che, a tale scopo, impiega l’integrazione organica e complessa di diversi modelli.

    Autore: Riccardo Mancini

    disponibile
  • Pedagogia e oltre

    23,00 €

    Partendo da considerazioni storiche sulla Pedagogia, il volume cerca di fare il punto, da un angolo visuale epistemologico, sul ruolo e sulla funzione che oggi essa riveste all’interno della rete di ricerca della Scienza dell’educazione.

    Autore:
    Giovanni Genovesi

    disponibile
  • Pedagogia della cura e...

    20,00 €

    L’intento del presente libro è quello di circoscrivere gli elementi costitutivi della nozione di cura, così come le sue originarie matrici storiche, filosofiche, disciplinari, a partire da una cruciale esigenza pedagogica di inclusione, integrazione e riconoscimento umano e sociale delle persone portatrici di disagio, così come delle persone a rischio di marginalizzazione ed esclusione socio-culturale, con una attenzione particolare alla condizione giovanile e adolescenziale.

    Autore: Marco Giosi

    disponibile
  • Paulo Freire. La libertà in...

    22,00 €

    Attraverso un viaggio nella storia dell’educazione e della società in Brasile, si ricostruisce il percorso biografico e intellettuale di Freire, dagli esordi latinoamericani alle esperienze internazionali, intrecciando vita e produzione pedagogica, per tracciare un quadro organico del suo lavoro e delle sue idee.

    Autore: Marco Ferrari

    disponibile
  • Luigi Volpicelli. Un...

    22,00 €

    Pedagogista anticonformista, educatore di frontiera, giornalista, scrittore, viaggiatore sono alcune delle definizioni utilizzate per esprimere la complessa personalità di Luigi Volpicelli, indagata nel volume mediante l’analisi delle molteplici iniziative, promosse dallo studioso nei differenti contesti in cui si è trovato ad operare.

    Autore:
    Elena Zizioli

    disponibile
  • La pedagogia critica di...

    17,00 €

    Francisco Sanchez (1551-1623) costituisce una figura centrale dello scetticismo rinascimentale. Le sue critiche dal punto di vista logico, metafisico e gnoseologico alla filosofia aristotelico-scolastica, e la conseguente denuncia sistematica dei profondi limiti che ineriscono alla conoscenza umana, formano il nucleo portante delle argomentazioni svolte in quello che viene unanimemente considerato il suo capolavoro: il Quod nihil scitur (1581).

    Autore: Maria Volpicelli

    disponibile
  • La pedagogia

    19,50 €

    In questo testo l’autore focalizza tre questioni epistemologiche per dare un senso ad alcuni percorsi della ricerca pedagogica contemporanea. Il testo si ispira ad alcune idee di John Dewey rielaborate e ripensate ermeneuticamente nella contemporaneità.

    Autore: Giuseppe Spadafora

    disponibile
  • La pedagogia

    22,00 €

    Il commento e la traduzione del saggio kantiano sulla Pedagogia hanno varie motivazioni: da un lato, la difficile reperibilità sul mercato librario dei classici del pensiero pedagogico in generale e di questo lavoro di Kant in particolare; dall’altro, considerazioni di ordine teorico e teoretico...

    Autore: Immanuel Kant

    Curatori: Giovanni GenovesiLuciana Bellatalla

    disponibile