Collane

Collane

Elenco libri della collana "Diventare insegnanti - Le pedagogie"

Che cos’è un insegnante professionista? Non più vate, non più mediatore del Principe, non più solo motore di socializzazione, oggi l’insegnante è chiamato, in quanto esperto dei processi di invenzione e di mediazione culturale, ad assicurare servizi formativi alla mente e al cuore delle persone.

Le coordinate entro le quali si sviluppa la qualità del servizio diventano pertanto le seguenti: il lavoro in team; la continua reinvenzione di ciò che egli conosce, sapendo cosa e dove cercare; l’immaterialità dei beni o servizi formativi offerti; l’apprendimento organizzativo e cooperativo.

Aggiornando e contestualizzando la delineazione del profilo, anche alla luce delle riflessioni maturate in ambito europeo, dobbiamo sottolineare come il profilo dell’insegnante professionista che vogliamo risulti dalla combinazione e dalla integrazione di più dimensioni: dimensione culturale; dimensione psico-pedagogica; dimensione metodologica e didattica; dimensione della pratica riflessiva; dimensione relazionale e sociale; dimensione organizzativa.

Insomma l’insegnante professionista è competente quando impara a ricostruire, con i suoi allievi, i sentieri della conoscenza; e si confronta in modo efficace con situazioni di autoapprendimento e di apprendimento contestualizzato non-routinario. Egli guarda dentro i suoi allievi, e vi legge e accompagna il prodursi di una mente e di un talento; e per questa via cerca con loro quegli itinerari dell’agire conoscitivo che gli consentano di articolare e concretizzare le conoscenze. Considera pertanto le prospettive della teoria e del lavoro come reciprocamente illuminanti per una migliore comprensione della complessità e dell’inclusione; e per questa via promuove lo sviluppo nei suoi allievi di processi decisionali più consapevoli e autodeterminati.

Collana diretta dal Prof. Umberto Margiotta e dal Prof. Luigino Binanti

  • Pedagogia del corpo...

    19,50 €

    Il volume affronta il tema del gioco come strumento educativo per lo sviluppo morale, coniugando teoria e prassi educativa. Con riferimento ai fondamenti teorici della pedagogia, il gioco è posto in relazione con le diverse fasi di crescita dell’età evolutiva, con la specificità dei ruoli e dei luoghi educativi.

    Autore:
    Daniele Coco

    disponibile
  • Teorie dell'istruzione

    25,00 €

    Le teorie dell’istruzione sono gli strumenti identitari del lavoro dell’insegnante; i modelli di progettazione, intervento e valutazione didattica sono i suoi arnesi. Dopo aver esaminato il ruolo che l’errore gioca nell’insegnamento e perché occorra assumerlo come risorsa, il volume risponde a tre questioni fondamentali: perché insegnare, come insegnare, e verso dove.

    Autore: Umberto Margiotta

    disponibile
  • Per una cultura delle...

    21,00 €

    La dimensione interculturale nell’istruzione e la formazione è stata indicata come uno dei pilastri della nuova Europa e, in quanto dimensione trasversale di sistema, la sua introduzione a scuola è stata governata dalla sperimentazione e da miriadi di “buone pratiche”.

    Autori:
    Margherita Gentile, Raffaghelli Juliana

    disponibile
  • Metodi e tecniche attive...

    18,50 €

    Cosa richiede il mutato contesto normativo introdotto con la riforma della scuola secondaria – il nuovo assetto liceale, tecnico e professionale? Quali problematicità assume l’azione educativa e formativa del sistema scolastico che orienta verso la definizione di un profilo finale degli studenti basato sulle competenze?

    Autore: Piergiuseppe Ellerani

    disponibile