Collane

Collane

Elenco libri della collana "Pedagogia e psicologia educativa"

Pedagogia e Psicologia. Due discipline che non sempre hanno trovato il modo per una fruttuosa interazione. Il sistema scuola fu ed è l’arena nella quale si si verificarono e continuano a verificarsi conflitti su numerosi diversi aspetti del l’istituzione scolastica e delle sue componenti.

Eppure, è comune l’obiettivo della pedagogia e della psicologia: favorire il continuo miglioramento del sistema scuola nella sua globalità, creando una cultura mista, nella quale teorie e ricerche pedagogiche e psicologiche possano trovare punti di raccordo reciproco. Dalla conflittualità più o meno latente, quindi, è opportuno uscire per puntare verso un accordo tra le due componenti, psicologia e pedagogia, dalle quali far scaturire un miglioramento nella qualità educativa della scuola e di tutti i suoi tasselli (dirigenti, insegnanti, genitori, allievi). È proprio questo lo scopo che la collana intende perseguire.

Collana diretta dal Prof. Paolo Meazzini e dal Prof. Lucio Cottini

  • Vincere le sfide con la...

    23,00 €

    La sintesi che scaturisce dal volume è che gli individui con sindrome di Down, sicuramente diversi gli uni dagli altri, sono in grado di sorprenderci, per cui è logico porsi obiettivi molto più ambiziosi di quelli che, più o meno consapevolmente, perseguiamo adesso, sia a livello riabilitativo, che educativo, che sociale.

    Autore: Lucio Cottini

    disponibile