Collane

Collane

Filtra per

Didattica inclusiva

Didattica dell'inclusione
  • La scuola diseguale

    26,00 €

    Perché la scuola non riesce a colmare le differenze socioculturali e continua a fare parti uguali tra diseguali, piuttosto che valorizzare le differenze, il pluralismo e dare di più a chi ne ha più bisogno? L’intento del presente volume è quello di offrire un contributo alla riflessione sulle molteplici questioni educative messe oggi sul campo.

    Autore: Guido Benvenuto

    disponibile
  • Didattica inclusiva...

    25,00 €

    Il volume affronta il rapporto tra didattica e valutazione, e certificazione delle competenze nei processi inclusivi, con l’intento di evidenziare il grande potenziale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, nella versione per bambini (ICF-CY), anche nella dialettica disabilità-certificazione delle competenze.

    A cura di:
    Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Pedagogia speciale e "BES"

    25,00 €

    Il recente dibattito sull’applicazione delle nuove indicazioni normative riferite agli alunni con BES impone un’attenta riflessione critico-epistemologica finalizzata a evitare pericolosi riduzionismi e categorizzazioni che, di fatto, potrebbero ostacolare la piena realizzazione di una politica inclusiva.

    A cura di:
    Patrizia Gaspari

    disponibile
  • Didattica per l'integrazione

    25,00 €

    Il volume intende indagare operativamente sugli aspetti centrali della didattica, evidenziando quelli che la rendono speciale e di qualità, in grado cioè di rispondere strategicamente ai bisogni educativi degli allievi nel loro contesto di vita mediante la messa in atto di pratiche educativo-didattiche coerenti.

    Autore:
    Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Processi e strumenti per...

    25,00 €

    Orientare i professionisti dell’educazione verso gli strumenti e i processi che contraddistinguono la didattica inclusiva è la motivazione che ha ispirato la presente opera, cercando di fornire adeguate risposte ai principali interrogativi riguardanti l’esperienza delle persone interessate alle problematiche connesse con il soddisfacimento dei BES.


    Autore:
    Domenico MilitoFrancesca Salis

    disponibile
  • Narrazione e diversità

    24,00 €

    L’ipotesi di partenza di questo lavoro si fonda sulla convinzione delle potenzialità “terapeutiche” possedute dell’uso della narrazione, concepita come interazione di ascolto tra persone e contesti, nei particolari ambiti della Pedagogia speciale ove le storie di vita dei soggetti diversamente abili contribuiscono alla ricostruzione della loro identità personale.

    Autore:
    Patrizia Gaspari

    disponibile
  • Strategie metodologiche per...

    24,00 €

    L’opera ripercorre le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse con l’integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l’inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES).

    Autori:
    Domenico Milito, Francesco Belsito

    disponibile
  • Una scuola aperta a tutti

    24,00 €

    La scuola ha nella società attuale, la funzione di far acquisire alle giovani generazioni, tramite lo studio e la ricerca, salde competenze, atte a governare le odierne incertezze e i cambiamenti sociali, e di aiutarle a costruire ideali, come rotte cui tendere. Tutte le società libere e democratiche si costituiscono, difatti, su modelli culturali.

    Autore:
    Pietro Boccia

    disponibile
  • Mal di scuola

    23,00 €

    Il volume vuole essere una risposta ai bisogni di formazione su alcune tematiche che attualmente coinvolgono le istituzioni scolastiche, come i disturbi e le difficoltà di apprendimento, la metacognizione, il bullismo, il cyberbullismo, la scuola di fronte all’abuso sessuale, la sindrome del burn-out negli insegnanti, l’autoefficacia educativa...

    Autore: Salvatore Sasso

    disponibile
  • Vincere le sfide con la...

    23,00 €

    La sintesi che scaturisce dal volume è che gli individui con sindrome di Down, sicuramente diversi gli uni dagli altri, sono in grado di sorprenderci, per cui è logico porsi obiettivi molto più ambiziosi di quelli che, più o meno consapevolmente, perseguiamo adesso, sia a livello riabilitativo, che educativo, che sociale.

    Autore: Lucio Cottini

    disponibile
  • Contributi di Didattica...

    23,00 €
    Il presente scritto si pone come mezzo di formazione per i futuri insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado scolastico, sia come mezzo utile per affrontare le prove di preselezione e finali dei corsi organizzati presso le Università italiane sia come valido ausilio per i concorsi a cattedre del personale specializzato.


    Autore:
    Davide Maria Cammisuli
    disponibile
  • Sotto il segno dell'inclusione

    23,00 €

    Le riflessioni elaborate dalla Pedagogia e dalla didattica speciale forniscono un notevole contributo per affrontare e risolvere le più ampie emergenze educative, disagi formativi diffusi ed insopportabili ineguaglianze fra le persone, spesso per l’effettiva mancanza di pari opportunità formative in ambito scolastico e nel più vasto contesto sociale e culturale.

    Autore:
    Patrizia Gaspari

    disponibile
  • I Disturbi Specifici...

    23,00 €

    La precoce e sistematica rilevazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresenta, nella scuola, un fattore determinante negli interventi educativo-didattici degli insegnanti e un elemento di importanza centrale per la valutazione degli apprendimenti degli alunni.

    A cura di: Maria Vittoria Isidori

    disponibile
  • I Disturbi Specifici di...

    23,00 €

    Il presente lavoro costituisce il primo commento sistematico – condotto sotto i diversi profili: giuridico, clinico, psicologico e didattico-metodologico, - delle disposizioni normative (legge 170/2010, D.M. 12/7/2011 e Linee-guida allegate) che hanno regolato i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

    Autori:
    Antonio Esposito, Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Il codice legislativo della...

    22,00 €
    “Il significato di questo volume è quello di un percorso che, attraverso le tre parti che lo compongono, contribuisce, come ha scritto Lucia Chiappetta Cajola nella presentazione, a chiarire la traiettoria che va dall’esclusione all’inclusione, passando per le fasi dell’inserimento e dell’integrazione.


    Autore:
    disponibile
  • Organizzare e realizzare la...

    22,00 €

    Realizzare una scuola inclusiva sarà la vera riforma scolastica dei prossimi 20 anni. Sono assolutamente da superare (superate?) le logiche riformistiche che propongono nuove architetture, nuovi programmi, nuove metodologie e nuove organizzazioni.

    Autori:
    Maria Rita Salvi, Federica Rizzo

    disponibile