Collane

Collane

Didattica inclusiva

Didattica dell'inclusione

Attiva filtri

  • La didattica inclusiva

    16,50 €

    L’obiettivo del presente lavoro è quello di operare un’analisi sull’evoluzione dei processi inclusivi nel sistema scolastico italiano ed offrire spunti operativi per tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nei processi di inclusione.

    Autrice: Diletta Chiusaroli

    disponibile
  • Diversamente unici ed...

    19,00 €

    L’obiettivo del superamento di qualsiasi forma di pregiudizio e/o di esclusione riguardanti le varie condizioni di “diversità” è per la comunità sociale, a livello globale, una sfida molto impegnativa e costituisce una priorità eticamente giustificata per garantire a ciascuno e a tutti il riconoscimento e la tutela della propria identità e del proprio valore, dando vita a una logica inclusiva e integrativa, in vista di una rassicurante convivenza civile e democratica.

    Autrice: Generosa Manzo

    disponibile
  • Relazione scuola-famiglia...

    19,50 €

    Il testo, oltre a rappresentare uno strumento di formazione per gli studenti universitari, si propone anche di offrire spunti di riflessione per tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, si trovano a doversi confrontare con le problematiche educative legate al rapporto scuola-famiglia.

    Autrice: Diletta Chiusaroli

    disponibile
  • Il bambino sordo

    19,50 €

    La vita nel silenzio e la limitazione nella relazione comunicativa e sociale rischiano di isolare le persone sorde in un “ghetto”, o in una nicchia di minoranza, se gli altri, gli udenti, sono “sordi” alle loro concrete esigenze formative. Il percorso d’integrazione della persona sorda implica lo sviluppo ed il potenziamento delle sue competenze comunicative...

    Autore: Patrizia Gaspari

    disponibile
  • La musica, la voce e il...

    22,00 €

    La recente normativa sull’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni, ha aperto scenari inediti e lanciato nuove sfide ai servizi per l’infanzia. Tale sistema, è promosso per assicurare eque opportunità a tutte le bambine e i bambini a cui, fin dalla nascita, deve essere garantito il diritto all’educabilità e perfettibilità in condizioni di partenza uguali.

    Autore: Giuseppe Sellari

    disponibile
  • La gestione dei...

    22,00 €

    Il volume presenta un modello di azione focalizzato sulla gestione del comportamento-problema: partendo dall’analisi e dalla costruzione del Profilo Comportamentale Individuale, vengono fornite una serie di indicazioni operative per la progettazione, l’implementazione e la verifica dell’intervento psico-educativo.

    Autore: Daniele Fedeli

    disponibile
  • Perché tutto è musica

    23,00 €

    Perché tutto è musica è un lavoro incentrato sull’importanza dell’educazione musicale per i bambini in età prescolare, e sull’esaltazione di una didattica alternativa che rende la musica un bene culturale alla portata di tutti.

    Autrice: Maria Francesca D'Amante

    disponibile
  • Cura educativa, relazione...

    23,00 €

    L’aver cura implica il reciproco riconoscimento e la massima valorizzazione delle originali potenzialità di ogni soggetto, allo scopo di migliorarne la qualità dell’esistenza.

    Autrice: Patrizia Gaspari

    disponibile
  • L'Atelier musicale

    25,00 €

    L’atelier musicale declina le tesi pedagogiche esposte nel primo volume, Perché tutto è musica, in prassi educative e didattiche che pongono il linguaggio musicale al centro di tutte le esperienze di apprendimento. Si offre un itinerario di educazione musicale tracciato attorno al concetto di interdisciplinarietà...

    Autrice: Maria Francesca D'Amante

    disponibile
  • Pedagogia speciale e "BES"

    25,00 €

    I contributi riflettono sull’educazione degli alunni con “bisogni educativi speciali”, sulle specifiche normative, sulle prospettive culturali e scientifiche di riferimento anche nel panorama internazionale, adottando diversi punti di vista, allo scopo di fornire un contributo di chiarificazione semantica sul piano pedagogico e didattico, suggerendo strumenti lessicali adeguati, analisi comparative ed innovative soluzioni orientate a legittimare il senso ed il ruolo della scuola inclusiva.

    A cura di: Patrizia Gaspari

    disponibile
  • Il nuovo PEI

    30,00 €

    La presente opera, muovendo da un’ampia panoramica sugli aspetti innovativi implicati dal diffondersi e radicarsi della cultura dell’inclusione, offre spunti di riflessione critica circa l’eterogeneità dei processi formativi conseguenti, analizzati in sinergia con gli strumenti progettuali sperimentali di cui parla ormai diffusamente la letteratura più accreditata nei campi della pedagogia e didattica speciale, codificati, tra l’altro, nella più recente normativa scolastica.

    Autori: Francesco BelsitoEmiliana Lisanti

    disponibile
  • L'ABA in azione

    30,00 €

    Sapere come e cosa controllare per cambiare il comportamento di un allievo è l’oggetto di studio della psicologia comportamentale che considera ogni comportamento come potenzialmente etichettabile in termini positivi o negativi, quando esso è emesso secondo certi parametri ed in certe situazioni.

    Autore: Giovanni Maria Guazzo

    disponibile
  • Il PEI con l'ICF: ruolo e...

    32,00 €

    Questo libro presenta una proposta teorico-operativa rivolta al mondo della scuola che si appresta a conoscere l’apporto culturale del modello biopsicosociale dell’ICF e a cimentarsi con la sua applicazione nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado per l’inclusione scolastica dei bambini, degli allievi e degli studenti con disabilità.

    Autrice: Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile