Collane

Collane

Filtra per

Didattica inclusiva

Didattica dell'inclusione
  • CLIL: innovazione...

    20,00 €
    Effettuata la disamina dei motivi politico-istituzionali che hanno indotto i sistemi scolastici europei ad adottare il CLIL (che testualmente significa “apprendimento integrato di contenuto e lingua”), il testo analizza i risvolti pedagogici che suffragano l’ipotesi di una particolare efficacia di tale strategia metodologico-didattica.


    Autori:
    Domenico Milito, Franca Gisella Parise
    Teresa Y.L. Ting
    disponibile
  • Contributi di Didattica...

    23,00 €
    Il presente scritto si pone come mezzo di formazione per i futuri insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado scolastico, sia come mezzo utile per affrontare le prove di preselezione e finali dei corsi organizzati presso le Università italiane sia come valido ausilio per i concorsi a cattedre del personale specializzato.


    Autore:
    Davide Maria Cammisuli
    disponibile
  • Didattica inclusiva...

    25,00 €

    Il volume affronta il rapporto tra didattica e valutazione, e certificazione delle competenze nei processi inclusivi, con l’intento di evidenziare il grande potenziale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, nella versione per bambini (ICF-CY), anche nella dialettica disabilità-certificazione delle competenze.

    A cura di:
    Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Didattica per l'integrazione

    25,00 €

    Il volume intende indagare operativamente sugli aspetti centrali della didattica, evidenziando quelli che la rendono speciale e di qualità, in grado cioè di rispondere strategicamente ai bisogni educativi degli allievi nel loro contesto di vita mediante la messa in atto di pratiche educativo-didattiche coerenti.

    Autore:
    Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Disabilità cognitiva e...

    19,50 €
    Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di Bisogni Educativi Speciali, soprattutto in riferimento alla disabilità cognitiva. Nel testo si vuole evidenziare la centralità dell’inclusione, scolastica, sociale e culturale come mezzo e strumento della realizzazione individuale e collettiva di tutti e di ciascuno.


    Autore:
    Francesca Salis
    disponibile
  • Disabilità e didattica...

    23,00 €

    Il volume mette in evidenza, rivisitandole, le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse all’integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l’inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES).

    Autori: Domenico MilitoFrancesco Belsito

    disponibile
  • Disturbi Specifici di...

    19,00 €

    Il presente volume volge l’attenzione all’importanza che vengono ad assumere la progettazione, la realizzazione e la valutazione dei percorsi formativi speciali nell’affrontare le questioni connesse con i disturbi specifici dell’apprendimento, soprattutto durante le fasi di diagnostica, elaborazione, e controllo dei Piani Didattici Personalizzati.

    AutoreDomenico Milito

    disponibile
  • Educazione alla...

    22,00 €
    L’ipotesi di fondo della presente opera è quella secondo cui tra l’educazione alla cittadinanza e l’inclusione scolastica e sociale delle persone con BES non solo non sussiste una linea di demarcazione (pur considerata labile e inconsistente), bensì, superando ogni concezione settoriale, si viene a determinare un vero e proprio processo osmotico.


    Autore:
    Francesco Milito
    disponibile
  • Formazione Relazione...

    19,50 €

    La problematica delle relazioni educative e sociali nella scuola ha trovato una definizione scientifica ed operativa da quando l’istituzione scolastica ha, via via, allargato i suoi obiettivi di istruzione fino a trovare convergenza ed integrazione con quelli dell’extrascolastico.

    Autore:
    Anna Maria Murdaca

    disponibile
  • Genere e inclusione tra...

    21,00 €

    Esistono posture educative e strategie per star bene insieme a scuola? Quali le coordinate pedagogiche, quali i mezzi e le prospettive di riuscita? Un volume dallo spiccato puerocentrismo: la sola chiave per uscire dalle trappole ideologiche in cui cadono gli adulti.

    A cura di: Elvira Lozupone

    disponibile
  • I bisogni speciali nella...

    18,00 €

    Gli elementi costitutivi della persona, la loro mancata maturazione, così come il loro difetto di funzionalità, con tutta la loro incidenza nell’esprimersi in variegate forme di disagio (emotivo, affettivo, relazionale, culturale) e/o di disabilità, contribuiscono a definirne la diversità ma non sminuiscono il valore irrinunciabile dell’identità personale.

    Autore:
    Annamaria Curatola

    disponibile
  • I Disturbi Specifici...

    23,00 €

    La precoce e sistematica rilevazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rappresenta, nella scuola, un fattore determinante negli interventi educativo-didattici degli insegnanti e un elemento di importanza centrale per la valutazione degli apprendimenti degli alunni.

    A cura di: Maria Vittoria Isidori

    disponibile
  • I Disturbi Specifici di...

    23,00 €

    Il presente lavoro costituisce il primo commento sistematico – condotto sotto i diversi profili: giuridico, clinico, psicologico e didattico-metodologico, - delle disposizioni normative (legge 170/2010, D.M. 12/7/2011 e Linee-guida allegate) che hanno regolato i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

    Autori:
    Antonio Esposito, Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Il bambino sordo

    19,50 €
    La vita nel silenzio e la limitazione nella relazione comunicativa e sociale rischiano di isolare le persone sorde in un “ghetto”, o in una nicchia di minoranza, se gli altri, gli udenti, sono “sordi” alle loro concrete esigenze formative. Il percorso d’integrazione della persona sorda implica lo sviluppo ed il potenziamento delle sue competenze comunicative...


    Autore:
    Patrizia Gaspari
    disponibile
  • Il codice legislativo della...

    22,00 €
    “Il significato di questo volume è quello di un percorso che, attraverso le tre parti che lo compongono, contribuisce, come ha scritto Lucia Chiappetta Cajola nella presentazione, a chiarire la traiettoria che va dall’esclusione all’inclusione, passando per le fasi dell’inserimento e dell’integrazione.


    Autore:
    disponibile
  • Immaginazione e apprendimento

    19,50 €

    L’intento con cui è stato scritto questo volume è tutto espresso nel titolo: Orientamenti pedagogici e spunti per la didattica. Si parte dalla concezione del fanciullo per arrivare a formulare proposte metodologiche. Ma, in un’età complessa quale è la nostra, si deve tener conto anche del contesto, ossia la realtà sociale e culturale nella quale il fanciullo è inserito.

    Autore:
    Raffaele Ciambrone

    disponibile