Collane

Collane

Elenco libri della collana "Formazione e Leadership educativa"

Per far fronte alle molteplici e mutevoli problematiche educative locali e globali risulta sempre più utile organizzare in modo flessibile la didattica, per garantire l’individualizzazione dei processi valutativi, nella prospettiva di un pieno sviluppo della capacità diffusa di apprendimento permanente sia degli studenti sia degli insegnanti.

La sostenibilità e l’efficacia delle azioni di promozione di pratiche didattiche innovative, di realizzazione di percorsi di formazione-azione, di applicazione di nuove strategie, metodologie e tecnologie didattiche e valutative nei contesti educativi, implica l’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori interessati e l’esercizio consapevole della leadership educativa, in primis, da parte degli insegnanti. Il progetto culturale della nuova collana Formazione e Leadership educativa fa propria l’idea che le comunità scolastiche possano affrontare e superare le sfide educative coltivando la curiosità, il desiderio di imparare e il piacere di apprendere e si propone di sviluppare alcune delle riflessioni e linee di ricerca in qualche modo già avviate con la collana Didattica e Docimologia.

Collana diretta dal Prof. Giovanni Moretti

  • La leadership diffusa degli...

    23,00 €

    L’importanza di valorizzare lo sviluppo della leadership diffusa nei contesti educativi è oggetto di interesse da lungo tempo per i professionisti e per i ricercatori che si occupano di formazione. Ad oggi sembra tuttavia essere ancora condiviso un interrogativo: in che modo è possibile, nella pratica, orientare l’esercizio della leadership diffusa all’innovazione e alla qualificazione dei processi di insegnamento-apprendimento?

    Autore: Arianna Giuliani

    disponibile
  • Leggere in digitale

    21,00 €

    È possibile individuare nuove strategie per educare bambini e ragazzi alla lettura e per contribuire a formare lettori forti, maturi e consapevoli? L’autrice approfondisce come le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’ampia diffusione dei dispositivi mobili possono essere valorizzate quali risorse per promuovere la lettura, attraverso l’integrazione di libri in formati differenti e la condivisione di nuove pratiche di lettura.

    Autore: Arianna Lodovica Morini

    disponibile