Collane

Collane

Filtra per

Professione docente

Tutto quello che riguarda la professione docente e le competenze dell'insegnante
  • La scuola tra pedagogia e...

    22,00 €

    Il discorso sulla scuola è ricco e variegato. Vi partecipano pedagogisti e politici, studiosi ed esperti, ma anche persone comuni che possono vantare il solo titolo della loro frequenza scolastica...

    Autore: Alberto Alberti

    disponibile
  • "La scuola su misura" di...

    23,00 €

    “La scuola su misura” di Claparède appartiene ad una età cronologica, so­ciale e culturale ormai lontana. Nondimeno, già a partire dal suo titolo, ma non solo per quello, continua a esprimere un forte fascino intellettuale ed emozionale per chi si occupa d’educazione e di scuola.

    Autore: Angelo Luppi

    disponibile
  • Costruire il Piano...

    28,00 €

    Lo scopo principale del volume è quello di provare a identificare la funzione ovvero il ruolo che possono/devono assumere i docenti e i dirigenti scolastici nella scuola riformata dalla Legge 107/2015.

    Autore: Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Valutazione di sistema e...

    28,00 €

    Il volume vuole essere un valido strumento, quale risorsa strategica, per tutte le componenti della comunità scolastica, coerente con le ultime direttive ministeriali sul complesso sistema della Valutazione, ripercorrendo i processi sottesi alle diverse tipologie, necessarie ed efficienti, per una qualità di rendimento sia dell’Istituzione Scolastica sia del singolo Alunno.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • Il primo ciclo: il...

    25,00 €

    Il libro presenta un’analisi dell’assetto ordinamentale del primo ciclo, e a proseguire fino al biennio dell’obbligo scolastico, esaminandone gli aspetti normativi e didattici, con riguardo anche ai voti e alla certificazione delle competenze, mettendo a confronto i modelli ministeriali e quelli delle scuole, in una sorta di verifica dello “stato dell’arte”.

    Autore: Mavina Pietraforte

    disponibile
  • Sistemi scolastici d'Europa

    28,00 €

    La dimensione internazionale e l’attenzione rivolta alle pratiche in uso nei contesti esteri sono aspetti sempre più rilevanti che caratterizzano lo sviluppo dell’istruzione di tutti i paesi del nostro Continente rendendo la conoscenza dei sistemi scolastici europei un elemento imprescindibile sia per i ricercatori sia per gli insegnanti in formazione.

    A cura di: Carlo Cappa

    disponibile
  • Quando la scuola ritiene di...

    25,00 €
    Le democrazie mettono la scuola sul banco degli imputati. Legittimata in passato dalla sua storia e da un progetto politico che non si discuteva affatto, le viene intimato oggi di spiegarsi. A che cosa forma? Cosa ci si deve aspettare da essa? Chi può deciderne? E come, in seguito, essa può attuarne il progetto?


    Autore: Philippe Perrenoud
    disponibile
  • La disciplina positiva per...

    22,00 €
    Saper affrontare i problemi disciplinari richiede una serie piuttosto nutrita di abilità e di competenze, che investono non solo l’insegnante ma la scuola. Senza queste premesse la disciplina rischia di trasformarsi in anarchia. È, quindi, inevitabile creare accordo sulle finalità perseguite e sul ruolo affidato ad ogni singola componente del sistema scuola.


    Autore: Paolo Meazzini
    disponibile
  • La qualità del fare scuola

    18,50 €
    Il presente volume intende argomentare su due modelli didattici che possono contribuire a migliorare la qualità dell’istruzione. Il primo modello è il mastery learning debitamente aggiornato. L’altro modello discusso è denominato flipped class-room.


    Autori:
    Vincenzo BonazzaGenerosa Manzo
    disponibile
  • Modelli e ambienti di...

    16,00 €
    Definire lo scenario culturale di un secolo appena iniziato è impresa molto ardua non solo perché la contemporaneità di chi scrive impedisce il distacco necessario per tale operazione ma anche per una consapevole difficoltà interpretativa delle diverse sfaccettature di ciò che si ascrive al concetto di cultura e, per tale ragione, può entrare a far parte dello scenario.


    Autore:
    disponibile
  • È ancora possibile formare...

    18,50 €
    Il titolo, provocatorio, È ancora possibile formare insegnanti?, appare quanto mai attuale nel nostro Paese, all’indomani dell’emanazione della Legge 107/2015, sulla cosiddetta “Buona Scuola”. Questo ennesimo cambiamento porta chi segue queste problematiche ad osservare quanto sia impervio e faticoso in Italia il cammino della formazione dei docenti.

    Autori:
    Pascal GuibertVincent Troger
    disponibile
  • La funzione docente alle...

    35,00 €

    Questo testo costituisce uno strumento strategico per affrontare tutti gli argomenti comuni previsti dal bando del concorso a cattedra 2016. Consente, inoltre, ai candidati di rivisitare la propria preparazione disciplinare alla luce della valenza formativa, orientativa, valutativa e certificativa imposta dalla nuova professione docente, come richiesto dal bando di concorso.

    Autore:
    Marina D'Addazio

    Ultime copie in magazzino
  • Il Dirigente scolastico...

    38,00 €

    È con la Legge di Riforma 13 luglio 2015 n. 107, che la “Buona Scuola” del governo Renzi vede la luce. Con detto provvedimento viene portato a regime il sistema di autonomia della scuola. Normativa, nel suo complesso, non esente da contraddizioni e illegittimità, perciò abbisognevole di interventi correttivi, ma, comunque, non privo di una forte spinta innovativa.

    Autore: Luciano Molinari

    disponibile
  • la "Buona Scuola"

    25,00 €

    Una società globale, che è, per i continui processi migratori, costretta a rispondere alle sfide delle diversità etniche e culturali, non può prescindere dall’educazione interculturale e dalla crescita inclusiva. La scuola deve, perciò, essere in grado, oggi, non solo di elaborare criticamente le conoscenze e l’intercultura ma anche di promuovere interrogativi e spiegazioni.

    Autore:
    Pietro Boccia

    disponibile
  • Teorie dell'istruzione

    25,00 €

    Le teorie dell’istruzione sono gli strumenti identitari del lavoro dell’insegnante; i modelli di progettazione, intervento e valutazione didattica sono i suoi arnesi. Dopo aver esaminato il ruolo che l’errore gioca nell’insegnamento e perché occorra assumerlo come risorsa, il volume risponde a tre questioni fondamentali: perché insegnare, come insegnare, e verso dove.

    Autore: Umberto Margiotta

    disponibile
  • Dirigere per protocolli...

    22,00 €

    Il testo si presta particolarmente ad inquadrare i compiti e le responsabilità del Dirigente scolastico e, più in generale, di tutto il personale scolastico, nell'ambito delle norme che questi compiti presuppongono e dei contesti culturali ed istituzionali nei quali si incardinano.

    Autrice:
    Maria Rita Salvi